Commenti a "La filosofia è un tentativo straordinariamente..." di Bertrand Russell


26
postato da , il
dal calore e' nata l'Unita'. la "pizza" cuoce nel forno del cuore !!! distinti saluti.
25
postato da , il
Rg-Veda - Inno X-129
“L’Ente e il non ente: non erano ancora. L’aria non aveva il suo regno, né alcun cielo al di là di essa esisteva.
Su quale mondo e dove la sua volta egli allora incurvava? E che cosa offriva allora un asilo? E c’era già acqua con le profondità sue insondabili?
La *orte allora non v’era, né esisteva alcunché d’i**ortale: indizio non vi era de i giorni e le notti partisse. Quell’unico tutto senza respiro, il fiato traeva da sua stessa natura: al di fuori di esso il nulla esisteva all’intorno.
Solo le te*nebre vi erano allora e in questo un ca*os indiscriminato, il Tutto, dapprima tutto quello, che allora esisteva, era vuoto e informe, finchè dal calore il potere, quell’Unità generò.
Sorse quindi al Principio il desio; seme e germe dello s*pirito.
I saggi, che i lor cuori, e la mente a ricerche han rivolto, l’ente trovarono dal non ente procedere.
Di divisione la linea trasversa essi stesero, che c’era dunque al di sopra di essa? Che cosa c’èra al di sotto? Forze generatrici vi erano, forze potenti, libera azioni quaggiù, ed energia, in alto, lassù.
Chi sa, in realtà, e chi può qui dichiarare, dove il tutto fu generato, e donde questo mondo creato qui venne? Non certo gli dei, che dopo il mondo ebbero vita.
Chi dunque può dire, di dove il primo, si ebbe, soffio vit*ale?
Sol egli, l’Origine prima di questa creazione, i cui occhi, controllano il mondo dall’altissimo cielo, egli sol può sapere, se il Tutto li creò, oppur no: poiché egli sol, invero lo sa o, forse, neppure egli lo sa”.
24
postato da Deb73, il
a volte e' una questione di prospettiva. sono me stessa, come non mai, ma ... a volte e' anke una questione di priorita' e di merito.
23
postato da Deb73, il
e' giusto il tuo ragionam. visto ke e' un amore "gratuito" verso il mondo, ma effettivam. avevo perso qualcosa??? a volte anke una piccola frase "imbastita" cosi' x caso e sul momento, fa piacere e in fondo in fondo lo aspettiamo un qualcosa...cosa? non ha importanza, un piccolo segno ke dice: Deb. va bene cosi' continua la tua battaglia. ed io ...prendero' tutte le armi a mia disposizione...
22
postato da Deb73, il
mi sono persa un po'...dopo pranzo e' facile ke accada... non sono una veterana...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti