Commenti a "Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per..."


13
postato da , il
"Conosco la metà di voi solo a metà" = non conosce tutti, e di quelli che conosce non li conosce neanche per intero.

"Nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate" = le persone per cui nutro affetto sono pochissime, e   per queste l'affetto che nutro è la metà di quello che in realtà meritate.

Credo ci sia molta amarezza e risentimento in questa frase per le persone che si sono aggiunte alla festa (da ricordare che Frodo dice a Gandalf "Metà contea è stata invitata, e l'altra metà si presenterà ugualmente"!!!), ma anche molto dispiacere perchè avrebbe voluto nutrire più affetto di quello che già prova per quelle persone  che gli stanno a cuore (prima dice a Frodo "Se ti ho preso con me non è stato altruismo")...
12
postato da , il
Risposta a Martina:

Se si afferma di conoscere la metà degli astanti soltanto a metà, e per meno della metà di questi si nutre meno della metà dell'affetto che meritano è come dire che per meno di quella metà che si conosce ancor meno persone sono stimate, e che quella stima forse non è nemmeno meritata. Ecco. Spero di essere stata chiara, ma la sottile ironia che c'è dietro non è facile da mettere "in prosa".
11
postato da , il
in questa frase c'è molto significato... molto profondo...
10
postato da , il
In realtà c'è qualcosa da capire, non è affatto una burla, anzi...
Questa è la frase che dice Bilbo prima di sparire sotto gli occhi degli altri Hobbit. Non sopporta e non stima la maggior parte di loro, questo ci fa capire quanto Bilbo sia diverso dal resto della sua razza. Agli Hobbit piace starsene a casa loro a fumare l'erba pipa, a mangiare e a bere mentre lui prediligge l'avventura.
9
postato da , il
non c'è nulla da capire......è un Hobbit.....burle e scherzi sono all'ordine del giorno per loro....e un ulteriore spiegazione di come è la razza.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti