Commenti a "Amore è donare quello che non si ha a qualcuno..." di Jacques Lacan


18
postato da , il
In altre parole amore è donare all'altro tutto  se stessi ( realtà che non ci appartiene perchè continuamente ci sfugge e cerca il completamento fuori da se stessi )e di contro è non volere questo dono perchè ciò che l'amato vuole non  è il possesso dell'altro ma che l'altro sia se stesso pienamente.
17
postato da , il
E' una frase meravigliosa che definisce perfettamente il rapporto tra la necessità di diventare migliori per amore e la necessità di amarsi per quello che si è... una apparente contraddizione che solo l'amore sa contenere
16
postato da , il
Ognuno di noi interpreta la frase a seconda del suo stato, di quanto è innamorato o viceversa, i commenti solo soli nostri....
15
postato da , il
La frase di Lacan estratta dal contesto del suo discorso è facilmente fraintendibile. Forse siamo troppo abituati a non leggere, non pensare e a digerire acriticamente slogan alla Life is now. La frase di Lacan è tutt'altro che   pessimista, infatti valorizza  il Soggetto del desiderio a fronte dell'avere qualcosa di  amabile. Cos'è che non abbiamo? Ciò che non abbiamo è ciò che desideriamo perché se lo possedessimo forse non lo desideremmo più. Basta pensare a quante volte avendo desiderato un/una partner, una volta "conquistato/a", non è più desiderabile come prima della conquista. Dunque l'amore se inteso solo come possesso è destinato a finire. Invece l'amore può essere un mezzo che collega il Soggetto al desiderio, dunque alla mancanza, cioè alla sua più profonda intimità. Lacan andrebbe letto con calma e in modo più esteso per capirne il genio. Limitandosi ad una frase che sintetizza tutto un grosso lavoro sulla questione dell'amore, del desiderio e del godimento è facile cadere in errori di interpretazione e perdere la profondità e l'utilità del pensiero lacaniano. Vi consiglio di leggere il Seminario VIII, di recente pubblicazione per capire qualcosa in più sulla questione.
14
postato da , il
effettivamente è innegabile che la frase sia un pò pessimistica e riduttiva....l'amore non è certamente solo questo, però è innegabile che sia "anche" questo!!!A chi non è mai capitato cercare di dare tutto per amore "anche quello che non si ha" alla persona amata!?il problema è che spesso quello che abbiamo da dare, anche se a noi è costato innumerevoli sacrifici, non è quello che gli altri vogliono!!!è il gioco della vita.....io ancora non ho trovato la soluzione ma se latrovo vi faccio sapere!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti