Commenti a "Se tutti lavorassero per il proprio pane e..." di Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)


41
postato da , il
Capisco la tua perplessità, Bea. Tuttavia io non mi riferivo all'aspetto salvifico del cristianesimo, e alle complesse e ultra discusse valenze teologiche coinvolte (e dunque all'aspetto prettamente teologico), ma alle filosofie di vita di cui parlavi al commento 60: circa queste filosofie di vita, dicevo che quella cristiana mi sembra avere un superiore contenuto di valori, proprio perché, essendo rivolta all'amore dell'altro, esclude l'egoismo, e tutti i mali ad esso connessi.  Ovviamente, li esclude per chi la faccia propria e la applichi.
40
postato da , il
Pino, non saprei. Non mi piace la crocifissione.
Non accetto la redenzione per mezzo di una crocifissione, che bisogno c'è di tanta crudeltà? e... perché redimere se stiamo nella m.....il problema è il denaro ,il possesso, il dominio e a che serve mettere in croce ? Bisognerebbe schiodare dalla croce.
39
postato da , il
Dario,
in riferimento all'eresia ritengo di aver letto la frase in Clive Staples Lewis. Non vorrei sbagliarmi.
38
postato da , il
Non sono d'accordo circa l'equivalersi delle religioni e delle relative filosofie di vita.
Tra tutte quelle citate, il cristianesimo è nettamente SUPERIORE, perché esprime dei valori superiori.
In particolare quanto al confronto col buddhismo, quest'ultimo tende al conseguimento del nirvana, nel che l'individuo raggiunge la pace, interrompendo la catena delle nascite e ricongiungendosi al tutto. E' una prospettiva individualista, di natura egoistica. Il cristianesimo, viceversa, è tutto proiettato verso l'altro, giungendo ad identificare l'amore di Dio con l'amore del prossimo. Per il cristianesimo, Dio sono praticamente gli altri (tutto ciò che farete a questi miei fratelli più piccoli, lo avrete fatto a me).
Basterebbe solo questa caratteristica per rendersi conto della differenza abissale di piani.
Il vero problema è che il cristianesimo è INCOMPRESO, perché di veri cristiani ce ne  sono davvero pochi.
37
postato da , il
Il tuo Maestro ha fatto un carpiato slalom come Tomba in mare o in piscina.  Certo che doveva averne di tempo il tuo Maestro per scrivere tanta roba e fare il carpiato!
Vincenzo, in questo momento non ricordo chi, forse Lewis (non quello di Alice) ha detto che il buddhismo è una eresia dell'induismo.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti