Commenti a "Se tutti lavorassero per il proprio pane e..." di Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)


256
postato da , il
Vincenzo, io non posso purtroppo scendere nei particolari, altrimenti dovrei scrivere un libro, sia quanto ai miracoli, sia quanto a quella frase. Ma lo scriverò prima o poi, e te ne farò omaggio. Comunque guarda: non per mia opinione, ma perché CONOSCO alcune cose, se ti incammini per questo viottolo vai completamente fuori strada.
   Sono viceversa d'accordo con le parole di Dario. Tutto non è che sembra, ma E' un miracolo.
   Quanto ai fantasmi, anche lì potrei scrivere un libro. Non sono stato solo a pensare, nella mia vita, ma anche e soprattutto ad INDAGARE. A cercare. Molte cose cerco ancora (come ad esempio il modo di "ammollare" teste pipernine come quella di Vincenzo); altre invece le ho trovate. Tra queste, i (diciamo) fantasmi. Dei quali non ho peraltro per nulla paura. E perché mai?? Ve l'ho detto che ho avuto la mia catàbasi. Sono anch'io un fantasma...
    Natura, seu ratio (natura, ovvero razionalità), diceva Cicerone. Ho dunque su vostro invito abbandonato il sillogismo. O preferite che vi faccia ritormo?? : ) )
255
postato da , il
A proposito del pic-nic dove andrebbe la mia testa quando scrivo... non mi accusavi fino a poco tempo fa di essere troppo razionale? E ora che appena un poco MOSTRO IL MIO VERO VOLTO, ma solo un pochino, mi dici che... SONO FRA LE NUVOLE ???
Ma come puoi pensarlo ????? : )))))))))))))))))))))
254
postato da , il
Vincenzo, come te lo devo dire... diciamo che io ho assistito in prima persona ad autentici miracoli. Ma miracoli importanti: cose impossibili. E non sono un visionario. La gente che va sulla tomba di Padre Pio ci va perché sa che si trattava di un Santo uso fare miracoli sin da quando era in vita. Informati, documentati. Non è una leggenda, è un personaggio dei giorni nostri. C'è gente ancora viva che lo ricorda. Ci sono testimonianze di persone notissime, al di sopra di ogni sospetto...
Io capisco essere di diversa opinione, ma quello che non capisco è il non volersi documentare. Parlo dei FATTI, delle testimonianze di gente credibile.
Quanto al brano dei sinottici (la frase che dici: cadavere e avvoltoi, è in Matteo e Luca, ma non in Marco), esso fa parte del discorso escatologico, che naturalmente non può essere preso alla lettera. E' come l'Apocalisse: un'allegoria.
E poi, questi "avvoltoi", che secondo te sarebbero  i fedeli, altro non fanno, andando a visitare il "cadavere", che accrescere la propria fede in Cristo (non in Padre Pio: mai quest'ultimo ha detto di essere il Cristo redivivo). Cristo parlerebbe dunque contro se stesso??
Del brano in questione l'interpretazione più probabile è quella che ne dà S. Ireneo (uno dei padri della Chiesa: 3° o 4° secolo, non ricordo), che riferisce il termine cadavere a Gesù Cristo e il termine avvoltoi ai suoi seguaci, conformemente a una figura veterotestamentaria che compare nel libro di Giobbe e anche altrove, con riferimento alle aquile. Potrei dilungarmi, ma tu vuoi un flash e io te l'ho dato (per mettere in moto le tue reminiscenze platoniche).
Circa l'altra situazione, vedi tu. Io ho detto la mia, e ho anche fatto di più: mi ha chiesto amicizia e gliel'ho data, nella speranza di sviarla dal suo obiettivo principale (io ho le mie difese, e quelle sì che sono davvero a prova di bomba).
Ah, Vincenzo, se tu sapessi... Ma forse lo sai. Lo "fiuti" sin dal principio, e ti sembra incredibile. E invece è proprio così. : )))
253
postato da , il
Vicié... ma tu... fuss pa*zz ???
Io non ho detto che è tornato il Cristo, ho solo detto di aver visto dei Santi e dei miracoli.
Mò, Santi e miracoli se ne vedono da 2000 anni a questa parte. Ma nessuno di questi (e tanto meno io) ha detto "eccolo qua" o "eccolo là".
   'O cada*vere nun ce sta, Vicié... !!!  : )))
   Però, se vuoi, tieniti gli avvoltoi (Zaratustra compreso); vedrai, verrà ben presto anche il loro momento.
   Piuttosto quando verranno separate le pecore dai capri, tu dove sarai'? Io conosco alcuni che sicuramente, a motivo di possenti co*rna a tortiglione, saranno sicuramente nella schiera dei capri. E forse - ahimé - ci sarò pur'io....
   Ciò malgrado, prima o poi mi ritirerò in un chiostro; ma per ora preferirei ritirarmi in un chiosco, perché, almeno qui da me, fa un "calore di mo*rte".
   Vincenzo, io sono con te, ma contro quel paglia*ccione di Zarathustra.
   Senza paura alcuna.
   Tu piuttosto (e vedi quante volte te lo sto dicendo) guardati da Eva Wolfe. Non la contrastare. Può scatenare potenze occulte a dir poco dirompenti.
    (Altro che Zaratustra..io ti ho avvisato).
252
postato da , il
Mt. 24,3ss Quando giunse sul monte degli Ulivi, si sedette; allora gli si avvicinarono i suoi discepoli e, in disparte gli dissero: "Dicci: quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo?" Gesù rispose loro:"Badate che nessuno vi inganni! Poiché molti verranno nel mio nome dicendo: "Io sono il Cristo", e molta gente sarà tratta in inganno. - - - Quando questo Vangelo del Regno sarà predicato in tutta la terra abitata, quale testimonianza a tutte le genti, allora verrà la fine"
~~~
Mt. 24,15ss "Quando dunque vedrete stare in luogo Santo l'abominio della desolazione, di cui parla il profeta Daniele, chi legge intenda!, Allora quelli che stanno in Giudea fuggano sui monti, chi è sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, chi si trova in campagna non torni indietro a prendersi un mantello. Guai alle gestanti e a quelle che allattano in quei giorni. Pregate che la vostra fuga non avvenga d'inverno, né di sabato. Infatti, vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai c'è stata dall'origine del mondo fino ad ora, né mai vi sarà. Se non fossero stati abbreviati quei giorni, nessun uomo si salverebbe. Tuttavia, a causa degli eletti, saranno abbreviati quei giorni".
~~~
Mt. 24,23ss Allora se uno vi dirà: "Ecco, il Cristo è qui!", oppure: "E' là", non ci credete. Sorgeranno infatti falsi messia e falsi profeti, che faranno grandi miracoli e prodigi, tanto da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. Ecco, ve l'ho predetto. Se vi diranno: "Ecco, è nel deserto!" non ci andate;oppure: "Ecco, è nell'interno della casa!", non ci credete; poiché come la folgore esce dall'oriente e brilla in occidente,così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. - - - Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze celesti saranno sconvolte. Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo, e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo con grande potenza e splendore. Egli manderà i suoi angeli, i quali, con lo squillo della grande tromba raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.
~~~
Mt. 24,37ss "Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio la gente mangiava, beveva, si sposava e si maritava, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, e non vollero credere finché si abbatté il diluvio e spazzò via tutti, proprio così sarà la venuta del figlio dell'uomo. Allora, se vi saranno due in campagna, uno sarà preso, l'altro lasciato; se due donne saranno a macinare con la mola, una sarà presa e l'altra lasciata".
~~~
Atti 1,9ss Dette queste cose, mentre essi lo stavano guardando, fu levato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Stavano con lo sguardo fisso al cielo, mentre egli se ne andava: ed ecco che due uomini in bianche vesti si presentarono loro dicendo: "Uomini di Galilea, perché ve ne state guardando verso il cielo? Questo Gesù che è stato assunto di mezzo a voi verso il cielo, tornerà così, nel modo come lo avete visto andarsene in cielo".
~~~

Stampiamo queste parole nella nostra mente e nei nostri cuori, e stiamo attenti! Anche ai nostri giorni c'è chi afferma di essere il Cristo "reincarnato" (e che bisogno avrebbe avuto Gesù di reincarnarsi, se è risorto con il suo Corpo Glorioso?) e seduce con prodigi folle sempre più grandi. Da un altro di questi falsi profeti si è fatto sedurre persino un Cardinale... V E G L I A T E ! ! !

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti