Commenti a "L'arte è quasi sempre decorativa, consolatoria..." di Carmelo Bene


9
postato da , il
ognuno di noi in fondo e' un'opera d'arte Vincenzo
8
postato da scheggia52, il
Condivido il pensiero di Donatella. Parola per parola.
Leggo i tuoi aforismi, Vincenzo, ma non sempre li capisco, non sono alla mia portata. Secondo il mio modesto parere anche quello che apprendi e non ti pare utile e' cultura. Fa parte della tua esistenza e non la puoi cancellare: a me e'sta data una cultura di tipo cattolico: non la pratico, non condivido niente con la chiesa, ma certi insegnamenti sono fanno parte del mio modo di comportarmi e non la rinnego.
7
postato da , il
l'arte quella vera e' parte di chi la fa, e' una estensione dell'essere e non puo' essere fatta a pagamento o a comando. E' una cosa che viene da se
6
postato da scheggia52, il
Vincenzo, mi deludi! Certo ci sono molte piu' cose utili dell' arte, e della cultura! Ma se la cultura e' inutile, perche' leggi? come fai a conoscere Platone? E se tu non avessi un minimo di cultura come fai a coltivare i campi senza conoscere le sementi, il tempo della semina, il concime giusto, le regole per vendere quello che hai seminato senza farti imbrogliare? Senza cultura non si vive, e senza l'arte la vita e' una povera cosa.
5
postato da scheggia52, il
Carmelo Bene era senza dubbio una mente eclettica, un personalita' che certamente non passava inosservata, forse geniale. Non sono mai stata una sua ammiratrice, ti diro'. a me piacciono le cose ovvie.Non ho menzionato un quadro in particolare di Renoir...non saprei quale citarti come opera migliore del pittore, sono tutti belli: riflettono, in genere un'attimo e ne fermano la felicita', la perfazione come nel quadro "I battelieri" o il ballo al Mulino.......mi piacciono perche' se li osservi appaghi l'occhio, una gioia, veramente. Ovvia, ma sempre una gioia. Forse Carmelo Bene, era troppo intelligetne per soffermarsi su queste cose, piccole. Cercava altre emozioni. Ciao!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti