Commenti a "Non mi è mai piaciuto il fritto misto..." di Ada Ferrante


10
postato da Federica Astolfi, il
... sì, ma non sempre si può scegliere ogni cosa nella vita.
Anzi, sono molto più convinta del fatto che scegliere con gli occhi, come affermi tu in associazione al scegliere con la testa, non sempre corrisponda al "sentire". Molto spesso gli occhi/la testa ti indurrebbero a scegliere cibi esteticamente belli scartandone altri esteticamente orripilanti ma molto più buoni... C'è chi, lasciando scegliere il proprio aperitivo al barista, ha scoperto vini deliziosi sconosciuti fino ad allora e che altrimenti non avrebbe mai conosciuto pur non essendo ignorante in merito...
A volte la libertà è soltanto un'illusione se si pensa di poter porre sotto controllo ogni cosa semplicemente scartando quel che non riusciamo ad osservare... Già di per sè, per il semplice fatto che tu hai scartato una cosa sulla base di tale motivo non sei libero...
9
postato da , il
Ciao Ada, da questo punto di vista sono totalmente daccordo con te!

Però ci sono alcune sere quando esco a cena, che mi diverto a lasciare scegliere il menu al cameriere se mi ispira fiducia.
Spesso è la cosa peggiore che puoi chiedere ad un altra persona scegliere per te, causa panico :)
8
postato da , il
Ciao Paolo :-)
Anch'io amo gustare ogni cosa.
Quello che non amo affatto è essere in balia del caso o degli altri.
Amo scegliere ogni cosa -cibo compreso -  in piena libertà. A occhi ben aperti. Magari sbagliando, ma con la mia testa.
7
postato da , il
Mi piace l'idea di saper provare qualsiasi cosa, poi con questo mio atteggiamento ho scoperto molti piatti che non amo, ma anche tantissimi che non avevo idea di quanto fossero gustosi.
Ho sempre detestato, ad esempio, l'idea di mangiare italiano anche all'estero, e così facendo, ho scoperto che quasi tutte le cucine europee hanno piatti molto affascinanti, non certo con tante varietà come i nostri, ma comunque alcuni ottimi.
6
postato da , il
E grazie anche a te, maestoso Prometeo...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti