Commenti a "Ho incontrato la Felicità almeno 3 volte quest..." di Andrea Ricotti


11
postato da , il
Edelweiss, nel mondo terreno non ci sono soddisfazioni abbastanza grandi e soprattutto abbastanza durature da sopraffare il peso del dolore. Infine le stesse soddisfazioni, proprio perchè così fugaci, portano sempre altro dolore quando finiscono. Accettando questa condizione, per come la vedo io, si riesce almeno a placare la sofferenza e a vivere meglio senza neanche pensare alle lamentele. E' solamente una questione di accettazione. Credo che i migliori ottimisti sono come i neonati: riescono a vedere solo le ombre e non riescono a mettere a fuoco la concretezza della realtà. E' solo questione di tempo.
10
postato da , il
e vero che c'è tanto dolore nella vita .... ma non c'è solo quello !!!  :--)
però se ci identifichiamo completamente e totalmente nel dolore ovvio che non usciremo più ... alimentando questa nostra parte diverra sempre più grande e pesante da sopportare ... ildolore crea altro dolore ... le lamentele creano altre lamentele e cosi via dicendo ... creando un circolo vizioso !!! almeno io al vedo cosi !!!
9
postato da , il
non si può guardare in faccia la vita senza maschere.  poi ti dico perchè se lo desideri...... mi hai incuriosito  ? perchè Vincenzo ?
8
postato da , il
Si certo per me la felicità è solo un illusione. Ho fatto un'ulteriore precisazione perchè solitamente una visione così pessimista come la mia ( che io ritengo essere realista) è spesso associata all'apatia e a una tendenza rinunciataria nei confronti della vita. Infatti secondo alcune correnti filosofiche l'unico modo per ottenere la felicità è l'atarassia, ovvero annullamento della volontà e di conseguenza del vivere. Spiegarlo in forma scritta è un po' difficile ma il succo di quello che ho scritto è che si può essere sorridenti anche essendo pessimisti. So che è un concetto un po' contradditorio. Ho la consapevolezza che la vita è dominata da dolore, ma l'affronto vivendo e non fuggo nell'apatia. Spero di essere stato più esauriente nella spiegazione anche se è difficoltoso in forma scritta :)
7
postato da , il
Nietz...87 ....  ma  allora per te la felicità è un illusione ???
da quello che  hai scritto io ho solo dedotto che sei  ( un tantino ) pessimista e non che disprezzi la vita a quello nemmeno avevo pensato !

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti