Commenti a "Le gioie violente hanno violenta fine, e..." di William Shakespeare


18
postato da , il
Mi spiace per la caterva di punti interrogativi osannanti, ma queste parole di Shakespeare esprimono l'esatto inverso di ciò che è.
   E' impossibile amare moderatamente: o si ama o non si ama.
   E' impossibile non provare "gioie violente": la gioia è "violenta" di sua natura.
   Ne consegue che questa frase è buona solo per il "manuale del perfetto tiepido mediocre", di prossima pubblicazione; e credo che l'autore lo sapesse molto bene.
   Concordo pertanto con Giordano, last but not least dei punti interrogativi di cui sopra.
17
postato da bluedeep, il
L' idea di amore duraturo - tra uomo e donna - è  assurda ,è destinata - come tutto al mondo- alla m*orte.
Cercare di rendere duraturo  l ' impatto di un fuoco d' artificio  significa osservarne una sua fotografia che ,altamente definita  quanto mai, può al massimo far leva sulla nostra memoria percettiva , proprio come la vista del miele evoca in noi il ricordo del suo sapore e dellla sua mellifluità - , cosa se ci si pensa è, alquanto fallimentare-.
Chi intende rendere duratura una esperienza, cerca di non far morire la sua essenza  percettiva attraverso il suo ricordo.
Ci si sforza di ricordare qualcosa che - a pensarci bene- non ci  dovrebbe  essere motivo alcuno di ricordare , se esiste.
Dunque : sarcasmo, sarcasmo antiquato, sarcasmo con tempo sprecato , sarcasmo  di un ricordo sprecato.
16
postato da , il
Sarcasmo, Sarcasmo antiquato, Sarcasmo con tempo sprecato !!!
15
postato da bluedeep, il
sarcasmo.
14
postato da , il
Credo che Shekespeare abbia voluto lanciare una "provocazione" cn questa frase . Amando moderatamente senza eccedere si ha lappiattimento dell Amore ,puo durare ma nn è quello vero, infatti  lui stesso parla di "amore che dura" non di Amore autentico .Parlo di "provocazione " xchè la frase è tratta da Romeo e Giulietta ,storia dAmore in cui proprio la passione,gli attimi fugaci,"le gioie violente" appunto,fan si che i due amanti possano provare lAmore,quello vero ,che fa soffrire ed è culminante nel momento in cui poi inizia a morire,  tant è,infatti, che porterà i due protagonisti alla morte.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti