Commenti a "Credo che il profondo sentimento che sempre mi..." di Fernando Pessoa


10
postato da , il
Eppure, Vincenzo, vi è un anonimo poeta del pianeta Marte che fu capace, chissà quanti millenni fa, di dire alla sua ex compagna, e traslatamente ad una intera comunità di alieni una parola conclusiva e verace a livello non solo affettivo, ma addirittura filosofico. Ebbene, io ti auguro che quell'essere, quell'intelligenza e sensibilità aliena, di cui noi terrestri non conosciamo neanche le sembianze, possa esserti di  ispirazione e di sprone a profferire anche tu pregne, pesanti e conclusive parole a valutazione... di tutto il complesso di persone e cose cui ti riferisci.
    La pace sia con te.
9
postato da , il
Wè Vincè, calma... respira. Allora stabilto che Pessoa sia stato un poeta, piaccia o no è logico che venga valutato   come tale Per intelletto intendo una persona in grado di ragionare, capire ed elaborare un concetto logico, come lo faccia cambia nella misura i cui  esprime questi concetti, ed ognuno in diversa misura. Punto. Il fatto che Pessoa si ponga delle domande non fa di lui un ''omino'' , ma forse qualcuno con una diversa sensibilità, nè migliore nè peggiore solo diversa da te . da me o da tutti gli altri. Quindi dov'è il problema ?
8
postato da , il
Vincenzo Pessoa è secondo me uno dei grandi poeti contemporanei. Ma questa frase non può esplicarsi senza conoscere  a fondo  la vita dell'autore. Per quel che capisco io e dai suoi scritti direi che anche lui viveva grandi contraddizioni, come nel credere o no, agire con ragione o sentimento e la paura degli errori che si possono commettere nel fare delle scelte,insomma nonostante fosse uomo di intelletto era un uomo e come tale suscettibile ai grandi interrogativi.
7
postato da , il
Che genio.......e per essere come dice, sicuramente usa delle pozioni magiche....mi piacerebbe averne la ricetta.
6
postato da , il
Ho scritto Humm.. perchè come posso contestare un pensiero di un poeta che scrive non parole ma musica? Però....

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti