Scritta da: Emiliano Cerasani
in Frasi & Aforismi (Vita)
Se la vita fosse un libro ci sarebbero molte pagine da riscrivere, alcune da rileggere, altre da capire.
Commenta
Frasi belle sulla vita. Frasi, aforismi e citazioni che parlano di vita e di tutte le sue sfumature, qui raccolte tra autori famosi ed emergenti. Ispirati tra queste pagine.
Scopri il nuovo argomento dedicato alle Frasi Belle!
Se la vita fosse un libro ci sarebbero molte pagine da riscrivere, alcune da rileggere, altre da capire.
Vivere in ginocchio è come non vivere.
Ci sono cose alle quali non diamo né valore né importanza senza sapere il perché. Sono insignificanti, giacché ritenute impropriamente "piccole cose". Infatti che cos'è una goccia d'acqua? Sicuramente nulla, ma una dopo l'altra e un'altra ancora, formano mari e oceani sconfinati. Un semplice fiocco di neve è anch'esso niente ma tanti, raggruppati tra di loro, compongono valanghe gigantesche. Così come una labile scintilla può provocare un disastroso incendio. Guardiamo con occhi diversi, pertanto, le "piccole cose". Un istante fugace è un'inezia, ma dall'insieme nascono le ore, i giorni, le stagioni, gli anni, il tempo che scorre inesorabile e scompare nel gorgo immenso dell'eternità. Da irrilevanti, esili frammenti, di minuscoli attimi invisibili è composto il mistero senza fine che da millenni noi chiamiamo vita.
Dobbiamo saper cogliere le opportunità che la vita ci offre. La paura di sbagliare, il timore di ferire, non devono immobilizzarci e bloccarci. Dobbiamo vivere la vita, non lasciarci vivere, anche a costo di procurarci ferite, lividi, lacrime. La vita è fatta anche di questo: delusioni, amarezze, sconfitte.
I miei errori sono stati il mio maestro di vita. Un maestro duro e severo, ma che mi ha insegnato a chi dare fiducia e quale strada percorrere.
C'è un momento esatto, nella vita di tutti noi, dove qualcosa senti che sta cambiando per sempre e, da quel momento, sei consapevole che non sarai più la persona di prima.
Chi annega nel mare dei pensieri, vive di ricordi. È il modo di vivere di chi rimpiange qualcosa che ha vissuto intensamente nel passato, ma non sa, non pensa, che la vita sia un continuo evolversi di eventi a volte anche migliori.
Siamo destini già scritti, segnati nell'oracolo del tempo. Siamo pergamene dal vanto primordiale, timbrate e sfumate dal nostro ardire. Noi vanti e presunzione capaci di cambiare idea e ragionamento. Noi rimpianti e sofferenze, noi scelte, che cambiano le scelte. Siamo le nostre follie e il caos del nostro controllo. Siamo il tutto e niente, la coerenza e incoerenza tra le righe della nostra esistenza, dove pronti ad accettare le nostre conseguenze viviamo ciò che ci è stato assegnato!.
Sono forte, così dicono e così mi ripeto ogni giorno. Ma questo non vuol dire che sia immune alle cattiverie, anzi. Me le sento addosso come una seconda pelle e fanno male, molto male. Ma ho imparato a reagire, ad andare avanti, con tante consapevolezze dentro.
Anche oggi abbiamo scritto una pagina di vita. Qualcuno avrà finito un capitolo, qualcun altro magari lo ha iniziato. E la vita continua.