Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Libri)
Forse si erano addormentati tenendosi per mano. L'idea lo fece sentire stranamente solo.
dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di Joanne Kathleen Rowling
Forse si erano addormentati tenendosi per mano. L'idea lo fece sentire stranamente solo.
L'amore non è sincero se non scende in guerra: se la tengano gli altri una donna indifferente.
Ero uno, anche meno di uno. Però amavo.
La mia corazza di ferro si è ammorbidita fino a diventare di panna nel giro di poche ore.
Will inspirò l'odore del corpo addormentato di Lyra con profonda soddisfazione: era lì, era vera.
Era velata, è vero; ma due anni innanzi non avrei avuto bisogno di vederla in viso per riconoscerla, sotto ogni velo: sì, l'avrei indovinata. Pure ancora il cuore mi palpitò al sapere che era lei, e i due anni trascorsi senza vederla, come gli effetti che parevan nati da tanta separazione, sfumarono, svaniti insieme, al solo tocco della sua veste.
Così ostinato la fissai, che il mio sguardo attirò il suo.
"Non l'avrei mai creduto" concluse Harry. "L'uomo che mi ha insegnato a combattere i Dissennatori... un codardo".
Qualsiasi uomo che guida in maniera sicura, mentre sta baciando una bella ragazza, è un uomo che non sta prestando al bacio la giusta importanza.
Dire e insegnare che la guerra è un inferno e basta è una dannosa menzogna. Per quanto suoni atroce, è necessario ricordarsi che la guerra è un inferno: ma bello. Da sempre gli uomini ci si buttano come falene attratte dalla luce mortale del fuoco. Non c'è paura, o orrore di sé, che sia riuscito a tenerli lontani dalle fiamme: perché in esse sempre hanno trovato l'unico riscatto possibile dalla penombra della vita. Per questo, oggi, il compito di un vero pacifismo dovrebbe essere non tanto demonizzare all'eccesso la guerra, quanto capire che solo quando saremo capaci di un'altra bellezza potremo fare a meno di quella che la guerra da sempre ci offre. Costruire un'altra bellezza è forse l'unica strada verso una pace vera.