Scritta da: Manuela Camporaso
Chi si lamenta continuamente delle piccole cose non potrà né riconoscere né realizzare qualcosa di grande, perché diventa piccolo egli stesso difronte alla sua ingratitudine verso la vita.
Commenta
Chi si lamenta continuamente delle piccole cose non potrà né riconoscere né realizzare qualcosa di grande, perché diventa piccolo egli stesso difronte alla sua ingratitudine verso la vita.
La conoscenza ti manda in apnea o ti tiene a galla, ma non ti affonda mai come l'ignoranza.
Per tutta la vita restiamo uccellini inesperti, si vola e si cade, sempre più in alto e sempre più in basso. Né l'esperienza né l'età eviteranno che accada. Cadiamo ancora una volta ed un'altra volta ancora, poi improvvisamente, un giorno, ci ritroviamo sommersi dal blu, voliamo guardando tutto dall'alto, sapendo che non torneremo giù. È quello l'ultimo giorno, il giorno dove si impara a non cadere più.
Imagination is the only mean that will help us to remember who we are.
C'è una linea molto sottile tra definire le cose e giudicarle.
La definizione aiuta a identificare qualcosa mentre ne parli. Giudicare aiuta a identificare qualcosa confrontandola con altre, allo scopo di diminuirne l'importanza. Il giudizio è fondamentalmente controllo.
There is a very subtle line between defining things and judging them.
Defining helps to identify something while talking about it. Judging helps to identify something while comparing it to others with the aim to diminish its importance. Judging is basically control.
L'intelligenza è la capacità di delegare al cuore l'esercizio della conoscenza.
Everyday our soul, with a reluctant attitude, is climbing the slopes of a mountain covered by promises. We stop at every single step, to let our hopes take a rest. We know that only one contradiction will be enough to make our heart collapse into a sea of pain. But only one well kept promise will bring us to the top, where love is.
C'è chi è intrappolato in un ciclo frenetico di momenti futuri, in una vita dove l'amore non fa mai centro, dove le parole scorrono all'indietro, dove il presente degli altri diviene sempre un impalpabile passato. Quasi come un sogno già realizzato, che non si avvera mai.
Essere donna significa ancora, e senza alcun dubbio, rientrare in una categoria fortemente discriminata. Ma lo sappiamo tutti, si tratta di una discriminazione tanto possente e profonda, quanto nascosta. Si tratta una violenza invisibile le cui radici, eccessivamente nodose e accartocciate, sono ormai incastrate dentro tutti i livelli dello spazio e del tempo. Si tratta di un vero e proprio inferno a parte, la discriminazione femminile, una pandemia di ignoranza che infetta tutte le culture e le comunità del mondo. Essere donna ti espone ad una discriminazione che è addirittura più forte di quella del colore della pelle. Perché in fondo si tratta di razzismo dell'anima. È come se lo spirito fosse violentato in un angolo buio del cuore, un luogo freddo che tutti sanno che esiste ma di cui nessuno parla, una violenza che tutti osservano ma ad "occhi chiusi". Perché se il nemico delle donne si nasconde nel maschilismo, vi è un nemico ancora più forte: le donne stesse. Ci sono donne che scelgono di competere ogni giorno contro le altre su cose effimere e assurde, o, ancora peggio, ci sono quelle pericolose, quelle donne che accettano relazioni per convenienza, sapendo che un uomo le amerà solo se si mostrano "incapaci, indifese e sciocchine". Lo sappiamo tutti che le donne non sono incapaci, ne indifese, e soprattutto non sono in alcun modo sciocchine. Perché "tutte" le donne nascono forti per natura, non solo portando nel mondo una forza creatrice rinnovata e avanzata ma sapienza, determinazione, coraggio e compassione. Chi si finge sciocca o incapace, in fondo lo fa solo in cambio di un po' di comodità, ma senza rendersene conto, sta facendo vincere secoli di storia in nome di una violenza spietata che continua a colpire, ogni giorno, nei piccoli e grandi episodi di vita quotidiana.
Non siate furbe, amiche mie, siate oneste. Accettate i dolori della nascita, individuate la missione per cui siete nate, prendetevene la responsabilità, lottate contro tutto ciò che non è amore e guidate il mondo, com'è giusto che sia.
Truth is an uncomfortable guest.