Scritta da: Elisabetta
in Frasi & Aforismi (Politica)
Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.
Commenta
Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.
Le grandi persone parlano di idee, le mediocri di cose, e le semplici di vino.
Hanno riposato qui e là per la strada, silenziosi, né avevano di che dire, se perfino una sola parola è di troppo quando è la vita che sta cambiando, molto di più che se siamo noi che cambiamo in essa.
Povera Democrazia Cristiana. In tutti questi anni ha fatto l'impossibile per dimostrarci che gli unici amministratori seri, rigorosi, parsimoniosi, sono i comunisti. Ed è riuscita ad avere torto anche in questo.
Le parole son come le foglie; e dove più abbondano, raramente sotto si trovano molti frutti del senso.
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui.
Nella caccia non vedo che un atto inumano e sanguinario, degno solamente dei selvaggi e di uomini che conducono una vita senza coscienza.
I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche.
Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero.
Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti. Essi hanno di già messo in piedi un'aristocrazia facoltosa che ha attaccato il Governo con disprezzo.
Il potere di emissione deve essere tolto via dalle banche e restituito al popolo, al quale esso appartiene propriamente."