Stese antiche vestigia sulle corde consunte e tese tra mura antiche del vecchio paese. Ogni pietra è storia ogni strada è noia scale che scendono e salgono con il fiato in gola ma nessun respiro ormai nessun grido di bimbo nessuna gioia. Il sole s'affaccia ancora tra i vicoli ricercando te Speranza, persa tra la gente, inutilmente nulla più si si sente. Solo un vecchio sale per quelle vecchie scale una fascina di legna sopra la curva schiena che a ceduto a forza di lottare. Contro il tempo avverso In un paese perso e cammina lento ora è tutta la sua casa quel paese. La sua vecchia aspetta vicino alla fontana dove si è fermato il tempo dove ogni goccia è vana. E si aspetta la sera e tra le pietre scavate delle vecchie case solo nidi di uccelli che felici al mattino sfrecciano in lunghi voli quando il cielo è terso. Forse dimenticato dal resto ma quando è sera e sarà inverno la neve coprirà un fantasma ma ancora un fil di fumo...
Poesia evocativa e molto bella....esistono ancora angoli di pace dove l'unico rumore e' il passo lento e stanco di un vecchio uomo che porta sulle spalle la legna da ardere nelle lunghe sere, in compagnia di se stesso e della fiamma del camino.
mi avete commosso con i vostri commenti
da noi ci sono tanti paesi aabbandonati, persi tra le nostre montagne, purtroppo ognuno va dove è più comodo raggiungere scuole e posto di lavoro maa quando cammino tra quei vicoli carichi di storie e ricordi mi viene unaa malinconia.....un caro saluto a voi.
Bella, intensa, vera.
Quando sono i vicoli, la luce, le pietre a raccontare le vite di chi magari con sofferenza ha dovuto lasciare il proprio paese.
Bellissima l'immagine del vecchio e il passaggio "ora è tutta la sua casa quel paese". Bravissima!
Quanti ricordi che hai riportato alla mia mente: mio padre era originario di un paesino di montagna in abruzzo, proprio come quello deacritto da te, e le vacanze di tutta l'infanzia le ho fatte li! I vecchi con la legna sulle spalle, le donne con il cesto della verdura in mano o sulla testa! Grazie, mi hai davvero fatto un dono immenso a farmi rivivere quei dolci momenti
Commenti