Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
L'aveva letta da qualche parte, una volta: nella vita di ciascuno di noi c'è una persona in grado di raggiungere un punto così profondo del nostro essere, così prezioso, che nel momento del bisogno la mente si rifugia sempre in quel luogo amato, cercando conforto in memorie che sembrano non cancellarsi mai.
L'abilità di uno scrittore di massime sta nel nascondersi, nel non farsi vedere. Tanto più gli riesce di colpire, quanto più egli è irriconoscibile, inidentificabile, impersonale.
Il passato è una terra straniera, dove le cose vanno diversamente; ma perché il passato è così diverso dal futuro? Perché ricoriamo il passato, ma non il futuro?
Le persone che hai amato inizieranno a essere un'eco nella cornetta del telefono portatile. Non incontrerai mai veramente, perché avrai perso il desiderio, non ne avrai a sufficienza per costringerti a percorrere una strada, a dedicare il tempo. A decidere e basta. Non si riuscirà a darlo quel tempo, a nessuno, nemmeno per percorrere un pezzo di strada, saranno sempre e soltanto frammenti. Piccoli specchi su cui rimbalzare. L'amore, il contatto, il cammino, sarà solo amore rubato, vorace, rapacemente.
Perché c'è penuria di vero eroismo, di questi tempi? Dove sono i nobili eroi? Le grandi imprese? Dove sono gli dei, le muse, i cavalieri? Eppure devono essere da qualche parte, no? Visto che secondo Plutarco la storia si ripete. Se solo avessimo l'audacia di cercarli in noi stessi...