Vorrei avere fame di conoscenza, piuttosto che sazietà di ignoranza. La paura non è più grande della paura stessa, ma la più grande paura dell'uomo è quella di aver paura. Fa più male non avere obiettivi per il futuro o avere il futuro senza obiettivi da perseguire? L'abitudine uccide l'uomo, la monotonia uccide l'anima. Mi giudicate per ciò che vedete, ma chi di voi mi ha mai guardata? Sono invisibile agli occhi di chi guardandomi non mi guarda affatto. Quando finirò di scrivere, finirò di amare.
Io penso, invece, che l'amore si possa esprimere in tante forme ... In fondo l'Amore platonico è - al di là delle attribuzioni semplicistiche!!!! - la più alta forma di espressione dell'essere umano che, rinunciando alla caducità dell'amore duale, lascia tracce del suo passaggio attraverso l'arte in tutte le sue manifestazioni. La "paura" ci spinge spesso a desistere da questo tentativo e il "giudizio sociale" annienta la creatività ... ma il nostro pensiero (almeno quello!!!) rimane libero di realizzare quel percorso che "catene pensanti" ci impediscono di affrontare.
E' bello leggere e rileggere questa frase: rende giustizia a tutti coloro che hanno il coraggio di avere idee, di non mescolarsi alla massa ( da non confondersi con la folla!!!) se ritengono di non condividerne gli ideali, se non si sentono rappresentati ... del resto ... basta guardarsi intorno per verificare la non curanza con cui "taluni" giudicano e si fanno portavoci di istanze in nome di persone "invisibili al loro sguardo" ma opportunisticamente "utili" per i fini più meschini!
Scusate, la sintesi non è il mio forte, del resto una frase del genere merita un commento appropriato e una personale interpretazione!
Se fossi una prof. e dovessi valutarla "soggettivamente" ( !?!?)... ECCELLENTE!
Commenti