in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.
Commenta
Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.
È ricco chi desidera soltanto ciò che gli fa veramente piacere.
L'età in cui si divide tutto, è quella in cui non si possiede nulla.
Si ama senza ragione, ci si dimentica senza motivo.
Diffidate delle gentilezze degli uomini. La donna che vede un uomo ai suoi piedi farà bene a non dimenticare che è proprio questa posizione che Jacques Clément trovò la più comoda per pugnalare Enrico III.
Non è raro vedere una donna arrivare certamente e sicuramente più presto alla verità, con la forza e la spontaneità dell'intuizione e del sentimento improvviso, che un uomo col metodo e il rigore del ragionamento.
Pian piano si finisce, un brutto giorno, a non amare che se stessi: insulso, freddo e triste amore!
La donna possiede (o almeno a tempo mio possedeva, fosse bella o brutta, intelligente o sciocca) un fiuto che non inganna e col quale, credo, legge nel tuo cuore un'ora prima di te.
Le donne cambiano soltanto al di fuori, giunge un momento in cui la donna che abbiamo visto giocare con la bambola, poi diventar bambola di se stessa, si sveglia chiusa in una pelle rugosa e secca come le sorelle di Fetonte nella scorza dei pioppi, ma di dentro è sempre giovane, l'animo e il cuore non le sono invecchiati; bisogna che ella li mascheri per metterli in armonia con la sua apparenza esterna, come un uomo mascherato da pulcinella si mette uno speciale fischietto in bocca per far la voce del personaggio che rappresenta.
L'incertezza è il peggiore dei mali, fino al momento in cui la realtà ce la fa rimpiangere.