Scritto da: Concetta Antonelli

Il presepe


Scegli la pagina:
...era bruciato, non c'era più... non c'era più la sua casa e il presepe...
Di nuovo quel dolore nel petto, quella voglia di sparire, di scivolare via...
- Maddalena? Lena! Lena mia! Finalmente! - la voce del babbo era così tenera, così affettuosa e forte, che la bambina provò improvvisamente la voglia di aggrapparvisi, di restare... aprì gli occhi e lo vide, chino su di lei, con gli occhi scintillanti di tenerezza e di gioia:
- Finalmente! Piccenn'mè che paura, che paura ci hai fatto pigliare! Mamma e io siamo stati sempre qua, ma tu... e ora sì turnata, sì turnata... Marì'!? Lena è tornata! Fanc'v'dè'u piccinn'! Lena, guarda! Lena!
È arr'vat'u piccinn! Tiine'nu fratell'mò!
E Lena, con gli occhi spalancati di meraviglia vide che sua madre, nel vecchio scialle azzurro, stringeva al petto un bambino bellissimo e la panciona non c'era più.
Il babbo, infagottato nel vecchio cappotto marrone aveva gli occhi umidi per la gioia, c'era una mucca in fondo ( " I vicini... ci dà il latte, la mamma ne'tene bbisogno... ") era suo il campanaccio che tintinnava ogni tanto, e perfino Bardo, il vecchio asino, si era salvato dall'incendio e stava là.
- Il trullo lo dobbiamo ripulire, Maddalè',... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Concetta Antonelli
    Riferimento:
    Una storia di tanti anni fa...

    Commenti


    8
    postato da , il
    Qualche volta...sì, ci ho pensato.
    Spero che possa accadere ancora e tutto sommato non è così importante se per mano di una donna o di un uomo, l'importante è LA DIFFERENZA e che sia nel cambiamento positivo..
    7
    postato da , il
    Qualche volta nella Storia le donne hanno saputo fare la differenza....,non ci hai mai pensato?
    6
    postato da , il
    Sì, Mario, sono una donna del Sud...so queste cose...
    5
    postato da , il
    sai qual'è il dramma di tanta tristezza?E' che queste persone avrebbero potuto rivolgersi allo Stato(tutti noi)per essere aiutati nel loro dramma,ma avrebbero dovuto rivolgersi a coloro ,fra la loro gente,predisposta a questo servizio.C'è un solo "ma",questi stessi,per ragioni che è meglio non sondare in questo spazio,hanno utilizzato questi nostri servizi per se stessi,ributtando questa loro colpa su di noi,per avere altri servizi per loro.da questi fatti tra l'altro è nato il sistema mafioso.Chi doveva controllare non controllava per le ragioni di cui sopra. A noi restano quelle crisi a cui tu hai accennato.
    4
    postato da , il
    E meno male che non si svolge tra i Sassi di Matera, Mario...ti confesso che quando li ho visitati sono stata in crisi per vari giorni...hai ragione, è troppo triste...grazie del commento!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti