Scritto da: Concetta Antonelli

Il presepe


Scegli la pagina:
...io! Con le mani mie, ricorda! Vvì... c'è bell'u r'camo! Jev'brava mamma tua, figghie... - orgogliosamente diceva la madre di Maddalena, sempre le stesse parole, lo stesso sorriso, perduta un po' nei ricordi mentre lisciava accuratamente qualche piega della tovaglia stesa a ricoprire la madia.
Un segno di croce ( come lo faceva in fretta Maddalena! ) ed ecco l'incanto, la meraviglia, il momento di grande felicità: dalla cassetta, piena di paglia, una alla volta, venivano estratte le statuine di gesso, ciascuna avvolta in una pezzuola candida che, scostata, rivelava i vividi colori, solari e ingenui, delle statuine.
La mamma le sistemava sempre allo stesso modo, con cura:
Giuseppe a sinistra, Maria a destra; dietro a loro il bue e l'asinello (che aveva la coda rotta, ma, per fortuna, non si vedeva) e poi un pastore e tre pecore.
Per i Magi e per il Bambino il posto provvisorio era sul bordo alto del focolare: i re in attesa dell'Epifania e il Bambinello in attesa della mezzanotte della Vigilia, quando, tornati dalla Messa in paese, l'avrebbero deposto nella mangiatoia con una preghiera, forse zio Bartolo avrebbe cantato un ritornello sacro, di quelli che gli facevano fare nel coro della chiesa.
E ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Concetta Antonelli
    Riferimento:
    Una storia di tanti anni fa...

    Commenti


    8
    postato da , il
    Qualche volta...sì, ci ho pensato.
    Spero che possa accadere ancora e tutto sommato non è così importante se per mano di una donna o di un uomo, l'importante è LA DIFFERENZA e che sia nel cambiamento positivo..
    7
    postato da , il
    Qualche volta nella Storia le donne hanno saputo fare la differenza....,non ci hai mai pensato?
    6
    postato da , il
    Sì, Mario, sono una donna del Sud...so queste cose...
    5
    postato da , il
    sai qual'è il dramma di tanta tristezza?E' che queste persone avrebbero potuto rivolgersi allo Stato(tutti noi)per essere aiutati nel loro dramma,ma avrebbero dovuto rivolgersi a coloro ,fra la loro gente,predisposta a questo servizio.C'è un solo "ma",questi stessi,per ragioni che è meglio non sondare in questo spazio,hanno utilizzato questi nostri servizi per se stessi,ributtando questa loro colpa su di noi,per avere altri servizi per loro.da questi fatti tra l'altro è nato il sistema mafioso.Chi doveva controllare non controllava per le ragioni di cui sopra. A noi restano quelle crisi a cui tu hai accennato.
    4
    postato da , il
    E meno male che non si svolge tra i Sassi di Matera, Mario...ti confesso che quando li ho visitati sono stata in crisi per vari giorni...hai ragione, è troppo triste...grazie del commento!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti