Scritto da: Concetta Antonelli

Il presepe


Scegli la pagina:
...stando dentro la coperta, tra le braccia del padre e vide la sua casa bruciare, con fiamme alte, arroganti a sfidare il buio della notte e grandi fasci di scintille, che nemmeno i fuochi alla festa del Patrono, al paese, erano così luminosi e la mamma, che in quei giorni aveva una gran pancia, non poteva trattenere le lacrime e si aggrappava forte al braccio del babbo.
All'improvviso il pensiero di Maddalena si schiarì: il presepe!
Lì dentro c'era il presepe, il suo tesoro, e stava miseramente bruciando con tutto il resto! Bruciata la casa, le loro povere cose, bruciata la sua piccola vita.
Non sarebbe stato Natale. Mai più.
Maddalena sentì chiudersi il cuore quella notte, sprofondò sempre più giù, nel buio, in una voragine senza fine che la inghiottiva tutta, la divorava.
Maddalena non voleva esserci più.
Semplicemente.

Sentì riaffiorare la coscienza, lentamente.
I rumori le giungevano ovattati, c'erano mormorii, qualche belato, qualche tintinnio.
Si sentiva l'odore del gregge e quello buono del fieno, ancora col sentore dell'estate. Ecco, giaceva sul fieno, la luce di una lanterna illuminava, giallastra, l'ambiente.
Ma dov'era... si guardò intorno cautamente: certo era nell'ovile, non molto lontano dal trullo.
Il trullo! Oddio! Il trullo ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Concetta Antonelli
    Riferimento:
    Una storia di tanti anni fa...

    Commenti


    8
    postato da , il
    Qualche volta...sì, ci ho pensato.
    Spero che possa accadere ancora e tutto sommato non è così importante se per mano di una donna o di un uomo, l'importante è LA DIFFERENZA e che sia nel cambiamento positivo..
    7
    postato da , il
    Qualche volta nella Storia le donne hanno saputo fare la differenza....,non ci hai mai pensato?
    6
    postato da , il
    Sì, Mario, sono una donna del Sud...so queste cose...
    5
    postato da , il
    sai qual'è il dramma di tanta tristezza?E' che queste persone avrebbero potuto rivolgersi allo Stato(tutti noi)per essere aiutati nel loro dramma,ma avrebbero dovuto rivolgersi a coloro ,fra la loro gente,predisposta a questo servizio.C'è un solo "ma",questi stessi,per ragioni che è meglio non sondare in questo spazio,hanno utilizzato questi nostri servizi per se stessi,ributtando questa loro colpa su di noi,per avere altri servizi per loro.da questi fatti tra l'altro è nato il sistema mafioso.Chi doveva controllare non controllava per le ragioni di cui sopra. A noi restano quelle crisi a cui tu hai accennato.
    4
    postato da , il
    E meno male che non si svolge tra i Sassi di Matera, Mario...ti confesso che quando li ho visitati sono stata in crisi per vari giorni...hai ragione, è troppo triste...grazie del commento!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti