Scritto da: Concetta Antonelli

Il presepe


Scegli la pagina:
...personaggi di gesso che aspettavano Gesù Bambino ed erano felici di quell'attesa, come si vedeva dai loro volti sereni, e non avevano bisogno di niente altro, senza fame, né sete, né freddo, né sonno.
Erano lì, paghi di attendere, sicuramente felici.
Maddalena trascorreva accanto al presepe le ore della sera, qualche volta, pur timorosa di un rimprovero, toccava leggermente una delle statuine, quasi ad assicurarsi che fossero vere, che fossero là... E subito la voce della mamma:
-Lena! 'Ca non sò chiacchiaridd'... ccù chiss'nun's sciucà... 's'rrompno!
E subito la manina si ritraeva, ma gli occhi restavano, sognanti, incollati a quel piccolo mondo.

Quell'anno, purtroppo, successe una disgrazia: non fu chiaro se a causa delle scintille dalla legna del focolare, oppure se fu un fulmine caduto proprio sul trullo in quella notte furibonda di temporale, certo che la bambina si svegliò mentre le forti mani del padre la prendevano, sollevandola via dal lettino e quasi non poteva respirare per il fumo acre e fitto che le riempiva i polmoni; poi la sensazione dell'aria aperta, gelida, ma libera e pulita, poter tirare di nuovo il fiato, e poi, ancora, i forti singhiozzi della mamma e lo sguardo disperato del padre, allora lei si voltò,... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Concetta Antonelli
    Riferimento:
    Una storia di tanti anni fa...

    Commenti


    8
    postato da , il
    Qualche volta...sì, ci ho pensato.
    Spero che possa accadere ancora e tutto sommato non è così importante se per mano di una donna o di un uomo, l'importante è LA DIFFERENZA e che sia nel cambiamento positivo..
    7
    postato da , il
    Qualche volta nella Storia le donne hanno saputo fare la differenza....,non ci hai mai pensato?
    6
    postato da , il
    Sì, Mario, sono una donna del Sud...so queste cose...
    5
    postato da , il
    sai qual'è il dramma di tanta tristezza?E' che queste persone avrebbero potuto rivolgersi allo Stato(tutti noi)per essere aiutati nel loro dramma,ma avrebbero dovuto rivolgersi a coloro ,fra la loro gente,predisposta a questo servizio.C'è un solo "ma",questi stessi,per ragioni che è meglio non sondare in questo spazio,hanno utilizzato questi nostri servizi per se stessi,ributtando questa loro colpa su di noi,per avere altri servizi per loro.da questi fatti tra l'altro è nato il sistema mafioso.Chi doveva controllare non controllava per le ragioni di cui sopra. A noi restano quelle crisi a cui tu hai accennato.
    4
    postato da , il
    E meno male che non si svolge tra i Sassi di Matera, Mario...ti confesso che quando li ho visitati sono stata in crisi per vari giorni...hai ragione, è troppo triste...grazie del commento!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti