PensieriParole Regolamento ufficiale – Settima edizione del concorso letterario internazionale di PensieriParole

Regolamento ufficiale – Settima edizione del concorso letterario internazionale di PensieriParole

0
Date del concorso

Il concorso è aperto a tutti gli utenti pubblici di PensieriParole residenti nell’Unione Europea, e premierà il più bel aforisma e la più bella poesia con una penna Montegrappa. Inoltre, lo Staff di PensieriParole selezionerà un autore per la pubblicazione di un proprio libro in modo gratuito.

Le frasi e le poesie potranno essere inviate dal 20 novembre all’11 dicembre 2011 inclusi.

Importante: per aforismi si intendono componimenti brevi che non superino le 500 battute (compresi gli spazi e la punteggiatura, inseriti all’interno del testo secondo le convenzioni tipografiche italiane, ad esempio dopo ogni segno di punteggiatura va inserito uno spazio), scritte in italiano corrente, mentre per poesia si intende un componimento in versi, anche sciolti, con un massimo di 30 (NON sono conteggiate le righe vuote lasciate eventualmente tra una strofa e la successiva).

Ogni utente può quindi inserire al massimo 5 aforismi propri e non ancora pubblicati su PensieriParole e 3 poesie proprie e non ancora pubblicate sul sito, e potenzialmente risultare vincitore in entrambe le sezioni. Al concorso possono partecipare tutte le opere edite (a mezzo stampa o su Internet) e/o non edite purché non siano già presenti su PensieriParole.

Sarà l’utente a segnalarci, al momento dell’inserimento della frase o poesia, se il contributo che sta inviando debba partecipare a questa gara letteraria.

È possibile inviare opere in italiano, spagnolo, inglese, tedesco e francese; eccezion fatta per il primo caso, è obbligatorio corredare l’opera con la corrispondente e fedele traduzione italiana.

Nota: il presente non è da considerarsi concorso a premi in accordo all’art. 6, lettera a, del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, ma concorso letterario.

Come si svolge

Fase I

Gli utenti pubblici di PensieriParole potranno inviare, tramite l’apposito sistema, da 1 fino a un massimo di 5 aforismi e da 1 fino a un massimo di 3 poesie dal 20 novembre 2011 ore 00:00:00 all’11 dicembre 2011 ore 23:59:59.

Il tema è l’amore in tutte le sue forme e sfaccettature.

Per la sezione Poesia saranno accettate poesie di ogni genere, purché in italiano corrente (escludendo quindi lingue vernacole e dialetti; sono tuttavia ammessi incisi in lingua vernacola o dialetto all’interno del testo in italiano della poesia) e il tema è sempre l’amore in tutte le sue forme e sfaccettature. È possibile inviare opere anche in spagnolo, inglese, tedesco e francese, purché si corredi l’opera con la corrispondente e fedele traduzione italiana;  qualora questa non sia presente, si procederà all’eliminazione del contributo dal concorso.

Lo staff di PensieriParole, come consuetudine, controllerà tutte le opere inviate: frasi e poesie già presenti nel sito o attribuibili ad altri argomenti non in concorso o non ritenute conformi al regolamento per l’inserimento o non ritenute aderenti ai canoni delle due categorie suesposte, ad insindacabile giudizio dello staff saranno rifiutate e/o escluse dal concorso e/o spostate tra le categorie in concorso.

Partecipando al concorso si attesta la paternità di tali componimenti. Qualora venisse verificato un plagio, l’utente sarebbe escluso dal concorso e non potrebbe più concorrere all’assegnazione di alcun premio.

Le frasi e le poesie valide saranno votabili in PensieriParole in ordine esclusivamente casuale (questo garantisce una uniformità nel numero di voti per ciascuna opera) dal giorno 8 gennaio 2012 alle ore 00:00:00 e in maniera anonima, e potranno essere votate da tutti e soli gli utenti registrati al sito una e una sola volta dall’8 gennaio 2012 ore 00:00:00 al 29 gennaio 2012 ore 23:59:59. Si raccomanda la massima serietà da parte di tutti nel votare. Qualora venisse accertato un abuso del servizio, l’utente registrato sarà escluso dal concorso (qualora avesse partecipato) e gli sarà inibita la funzione di voto fino alla conclusione.

Le frasi partecipanti al concorso NON saranno esposte nelle categorie e NON saranno elencate in una lista apposita, ma votabili solo in modo casuale.

I 10 aforismi che avranno la media dei voti più alta passeranno alla seconda fase, un solo aforisma per autore; le 10 poesie con la media dei voti più alta, ma solo una per autore, passeranno alla seconda fase. In caso di pari merito, saranno decisivi i voti dati dai 3 amministratori di PensieriParole (Andrea Baron, Federico Illesi e Giustino Iannitelli) per accedere alla seconda fase.

È possibile passare il turno contemporaneamente in Aforismi e Poesia.

Fase II

I dieci aforismi e le dieci poesie ora in concorso, secondo quanto stabilito dalla "Fase I", saranno nuovamente votabili dal 5 febbraio 2012 ore 00:00:00 al 19 febbraio 2012 ore 23:59:59 compresi.

Al voto medio, oscillante da 1 a 10, conseguito al termine del periodo indicato, sarà attribuito un peso pari al 40% del totale. Una commissione esterna, nel medesimo periodo voterà ogni opera. Il voto medio della giuria avrà peso finale pari al 60% del totale. Al termine del concorso i loro voti saranno resi pubblici.

L’aforisma e la poesia che a fine di tale periodo di tempo avranno media più alta, sommando i due contributi in maniera pesata come sopra, vinceranno il primo premio, consistente in una penna Montegrappa (valore commerciale superiore ai 300 euro). Anche in questo caso, se dovessero esserci pari merito nella media dei voti, decreteranno il vincitore assoluto i tre amministratori di PensieriParole (Andrea Baron, Federico Illesi e Giustino Iannitelli).

Tra tutti i partecipanti al concorso, lo Staff di PensieriParole (Andrea Baron, Federico Illesi e Giustino Iannitelli) selezionerà un autore meritevole per pubblicare gratuitamente un proprio libro, comprensivo di impaginazione, progetto grafico, ISBN e messe in vendita nei circuiti convenzionali. Le modalità di esecuzione del premio saranno regolate da un contratto che verrà stipulato tra le parti alla fine del concorso.

I vincitori delle sezioni Aforismi e Poesie e il verbale delle votazioni globali saranno pubblicati il 21 marzo 2012, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

Al termine del concorso sarà realizzato un volume antologico con almeno un’aforisma e/o una poesia per ciascun partecipante al concorso. Come consuetudine di PensieriParole, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Giuria qualificata

Rino Caputo

Stefania Fochesato

Alessandro Zan

Carlo Pileri

José Van Roy Dalì

Marco Pasqua

Alessandro Fullin

Eusebio Vivian

Valerio Agostino Baron

Luciano Traversa

Claudio Mastroianni

Gestione premi

I premi saranno consegnati esclusivamente alla presentazione ufficiale dei libri, il 10 giugno 2012 alle ore 20.30 presso il Centro civico d’arte e cultura Altinate/San Gaetano a in Via Altinate, 71 – Padova.

In caso di mancata partecipazione dei vincitori, i premi materiali saranno donati alla Fondazione Città Della Speranza ONLUS.

Soggetto promotore

Il soggetto promotore è bitHOUSEweb Srl. Sede legale: Via Leonardo da Vinci, 20 – 36061 Bassano del Grappa (VI). P. IVA 03443440247.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here