Lettera a Sofia


Scegli la pagina:
...e sommessamente chiedo venia se sono stato cattedratico, ma ho ritenuto giusto farlo per far capire come tutto viene distorto a piacimento dai cosiddetti sapienti plutocrati e ierocrati in tutte le espressioni della vita umana a discapito del popolo debole ed ignorante. Parassiti! Voi siete quelli che traete salute dalla malattia degli altri. Non mi dispiace insistere in quanto in maniera umoristica voglio ricordare che il termine spagnolo "pedo" in italiano significa scoreggia, peto, e in siciliano "piditu". Quindi, come si può essere pedofilo, cioè amico del peto? Anche voi, talenti della cattiva stampa, siete i peggiori divulgatori della scorretta lingua italiana.
La lingua italiana non può sposare la lingua greca in maniera distorta per formare spesse volte anche vocaboli italiani di significato diverso e cacofonici.
Voi, sapienti, che vigilate sulla purezza e sulla correttezza della lingua italiana, voi che nei vocabolari italiani ripetete gli errori e li perpetuate, dando l'imprimatur, non siete dei cultori del patrimonio linguistico italiano, ma della gente che "tira a campare".
Un tempo, mia cara Sofia, scrittori, giornalisti et cetera, come ben m'insegni, scrivevano e parlavano correttamente e si sforzavano sempre di più a descrivere notizie vere e costruttive, a migliorare il lessico. Manzoni, il ... [segue »]
Composto venerdì 21 dicembre 2012

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    Lettera a Sofia è tratta dal mio libro "Lacrime e sorrisi". Pellegrini Editore - Cosenza 2014

    Commenti

    2
    postato da , il
    La seconda pagina della Lettera a Sofia invece di riportare il testo originale delle parole, scritte in lingua greca, rappresenta numeri. Sarebbe giusto che la Redazione, oltre a dare più spazio agli scrittori, riportasse gli scritti in forma originale. Gino Ragusa Di Romano
    1
    postato da , il
    La LETTERA A SOFIA sopra riportata è incompleta a causa dello spazio offerto dal sito. La lettera, chi ne ha interesse, la può leggere in altri siti.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.23 in 22 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti