Dialogo tra me e Sofia


Scegli la pagina:
...reso migliore, anche per qualche attimo, qualche anima, anche una sola".
Mi hai indicato nuovi orizzonti, mia saggia amica, dando anche tanta serenità e ricchezza al mio spirito. Dianzi hai fatto cenno alla giustizia distributiva ed io vorrei che tu dissertassi ampiamente su questo importantissimo argomento, unico pilastro fondamentale e solido, su cui potrà essere costruita forse la duratura pace mondiale.
"Le ricchezze personali, anche se legittimamente acquistate e possedute, quando sono solo ricchezze materiali, possono dare origine al progresso, all'indipendenza ed alla libertà dell'uomo?".
Certamente no.
"L'esperienza, infatti, insegna che più si estende il dominio del denaro e più si restringe il regno della indipendenza, della libertà e del progresso. Il povero, sempre più povero, non avendo altro da barattare o da vendere, sarà asservito e, se non sceglierà la via del martirio, dovrà per forza barattare la sua coscienza, i suoi diritti, l'onore ed anche il suo debole corpo. Quando si è ricchi di denaro o di magagne, come i politicanti ed i delinquenti di qualsiasi ceto sociale, si può avere un'abitazione lussuosa, dei servi premurosi, un corteo ossequioso ed assoldato di clienti votanti o magari un esercito di masnadieri o di sacrestani ipocriti, a cui si possono ... [segue »]
Composto mercoledì 6 dicembre 2000

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.26 in 19 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti