Scritta da: Laura Milella
Si vis pacem, para bellum.
Se vuoi la pace, prepara la guerra.
Ripresa una citazione di Caio Giulio Cesare

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Laura Milella

    Commenti


    21
    postato da , il
    Si vis pacem para bellum è di Vegezio e si trova in Re Militari,molti si sono fatti la fama traducendo frasi latine in italiano e attribuisendole. La frase non può essere votata, come ho spiegato è una truffa dell'autore italiano che ha detto falsamente è mia!
    Arnaldo Cantani
    20
    postato da , il
    La locuzione latina Si vis pacem, para bellum significa "Se vuoi la pace, prepara la guerra".

    È ricavata dalla frase: Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum, letteralmente "Chi aspira alla pace, prepari la guerra". È una delle frasi memorabili contenute nel libro III dell'Epitoma rei militaris di Vegezio, opera composta alla fine del IV secolo.

    Questo adagio viene usato per legittimare la costituzione di un apparato militare paragonabile a quello di un oppositore presente o futuro.

    Il concetto è stato espresso anche da Cornelio Nepote (Epaminonda, 5) con la locuzione Paritur pax bello, vale a dire "la pace si ottiene con la guerra".
    19
    postato da , il
    I ricordo ke fosse Vegezio , poeta latino, l'autore di questa celebre frase
    18
    postato da , il
    diffida chi ti diffida
    17
    postato da , il
    non è di Giulio Cesare, è una frase uscita su giornale russo per giustificare gli armamenti preventivi dello zar Nicola II. è stata a sua volta presa da 2 celebri citazioni: "Paritur pax bello" (la pace si ottiene con la guerra) di Cornelio Nepote e "qui desiderat pacem praeparet bellum" (di desidera la pace, prepari la guerra"

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.02 in 55 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti