Michael Corleone:"Moe Greene ci venderà la sua quota del casinò e dell'hotel, che passeranno interamente nelle masni della nostra famiglia" Fredo Corleone:"Ma di... gliel'hai detto a Moe Greene ?? Lui va matto per questo lavoro, a me non ha mai parlato di vendere" Michael Corleone:"Gli faremo un'offerta che non potrà rifiutare".
Michael Corleone:"Mio padre non è diverso da qualunque altro uomo di potere, da qualunque abbia responsabilità di altri uomini. Come un senatore, un presidente" Kay Adams:"Non vedi come è ingenuo quello che dici?" Michael Corleone:"Perché?" Kay Adams:"Senatori e Presidenti non fanno ammazzare la gente" Michael Corleone:"Chi è più ingenuo Kay?"
Se Don Corleone ha tutti i politici e i giudici di New York, lui non ci può negare la possibilità di servircene. Se abbiamo sete dobbiamo poter bere anche noi l'acqua di quel pozzo. È chiaro che verrà ricompensato per il suo disturbo. Dopo tutto non siamo comunisti.
- Tom Hagen: Al marito di tua figlia diamo un incarico importante? - Don Vito Corleone: Mai, diamogli da vivere però teniamolo fuori dagli affari della famiglia.
Don Vito Corleone:"Ci vivi abbastanza in famiglia?" Johny Fontane:"Si certo" Don Vito Corleone:"Bravo, perché un uomo che sta troppo poco con la famiglia non sarà mai un vero uomo".
Questo incarico diamolo a Clemenza, voglio gente di affidamento, uomini che non si fanno prendere la mano. Noi non siamo assassini, anche se quel beccamorto ne sembra convinto.