Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Vita)
Chi ricerca solo il piacere perde il senso della misura. Ma in questo caso non incolpi gli latri, ma ricerchi l'errore in se stesso e si emendi.
Commenta
Chi ricerca solo il piacere perde il senso della misura. Ma in questo caso non incolpi gli latri, ma ricerchi l'errore in se stesso e si emendi.
Se si impiega l'energia nel compiere una cosa che ne richiede troppa, e il cui risultato è dubbio, non è forse meglio rinunciare, risparmiando così le forze per raggiungere mete diverse e redditizie?
Limitarsi per primi, significa dare un fattivo e benefico esempio, che sarà seguito senza bisogno di imposizioni e fatica.
Solo un cuore libero da pregiudizi è in grado di accogliere la verità.
Quando il rapporto è di collaborazione solo la reciproca fiducia porta al successo.
Il segreto del successo sta nell'ascoltare. Infatti solo chi ascolta conosce, chi parla non conosce.
Mai scambiare la comprensione e la magnanimità con la debolezza. Queste sono infatti la massima rappresentazione di un cuore puro, di una chiarezza superiore e di una grande forza nascosta.
Solo chi possiede il baricentro in sé stesso può appoggiarsi agli altri senza vacillare.
Chi fa dipendere la propria sorte dagli altri, decreta la sua dipendenza dall'altrui moralità.
Le parole e le azioni muovono l'universo, quindi quanta prudenza bisogna avere nell'usarle e nell'avanzare. Chi non esterna nel modo giusto, chi non si muove nella maniera opportuna non può che generare confusione e opposizione.