Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Vita)
Chi detiene saldamente il timone della propria esistenza può navigare nei mari più agitati e nelle più violente tempeste, senza subire danni.
Commenta
Chi detiene saldamente il timone della propria esistenza può navigare nei mari più agitati e nelle più violente tempeste, senza subire danni.
Mai permettere al cuore di irrigidirsi per lungo tempo, smetterebbe di battere. E se l'uomo non sa più cos'è la commozione, come potrebbe dire di vivere veramente?
Se giudicare gli altri con benevolenza e moderazione porta ad acquisire la giusta visione dell'esistenza, perché non adoprarsi per risolvere quel ristagno interiore che porta a vivere la vita amaramente isolati?
Colui che si mette al di sopra della mischia potrà anche operare delle rinunce, ma solo così si porrà in condizione di raggiungere grandi cose future.
La febbre e il sudore sono la medicina positiva del corpo per liberarsi dal male.
Appartiene alla sfera dei nobili colui che opera una personale rinuncia, per favorire e proteggere le persone vicine.
Il disinteresse e la fedeltà sono le basi per condurre una vita improntata alla moralità.
Troppi limiti sono nocivi: il saggio infatti imposta la propria esistenza ponendosi limiti nel limitarsi.
Un uomo si può dire veramente libero nel momento in cui riconosce i propri limiti e da solo sa porsi le necessarie barriere.
Le parole sono i primi gradini del disordine. Saggio è dunque colui che tratta le faccende in germinazione mantenendosi parco nell'esprimersi.