Le migliori frasi inserite da Fabio Privitera

Questo utente ha inserito contributi anche in Poesie, in Racconti, in Frasi per ogni occasione e in Diario.

Scritta da: Fabio Privitera
Esiste una fisica oggettiva fatta dall'esperimento, chiuso e controllato, e una fisica soggettività che è prettamente psicologica e dipende da come la mente elabora il precetto basandosi sullo schema che ha introiettato con le esperienze. Così nel vedere lo stesso cartoncino colorato uno dirà rosso e un altro rosso rubino. La realtà è la stessa per tutti ma ognuno ne assorbe e percepisce, consciamente o meno, una diversa sfumatura. Quella che definisco maturità emotiva e intellettiva, o coscienza matura, è acquisire e saper cogliere proprio questo: non sto valutando la realtà ma la sfumatura che riesco a percepire.
Composta sabato 23 gennaio 2016
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Fabio Privitera
    Esiste una fase in cui non senti più la necessità di muoverti in una determinata direzione eppure resti ancora ad osservare, a prelevare dai momenti quanto basta per non lasciarti andare altrove. È la fase a cui non si vorrebbe mai arrivare, in cui si mantiene in vita ciò che volge al termine, coscienti che sta accadendo.
    Composta lunedì 9 maggio 2011
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Fabio Privitera
      Guardate ogni volta che potete il cielo, osservate, ogni volta che un pensiero vi pervade ininterrottamente, qualcosa che si muove, la fiamma di una candela, le fronde degli alberi, anche solo le vostre dita poste tra gli occhi e il campo visivo. Lo sfondo comincia a ciondolare, a liquefarsi, e anche ciò che state fissando cambia forma, s'allarga e si restringe. Voi fate diventare ciò che vi ossessione il cielo, ma la vita è ciò che si muove e si trasforma, mentre voi restate fissi su un punto, un pensiero, che nel frattempo ha già cambiato il proprio significato mentre siete ancora bloccati nel vecchio.
      Composta sabato 9 luglio 2016
      Vota la frase: Commenta