Questo sito contribuisce alla audience di
La brevità della vita, tanto spesso lamentata, potrebbe forse essere quel che la vita ha di meglio.
Composta venerdì 20 settembre 2013

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    4
    postato da , il
    Secondo il mio parere, l'uomo brama la vita, ma quale vita? Non certo quella che gli si presenta davanti tutti i giorni, ricca di tutte quelle banalità ripetitive e quei ritmi che lo distraggono da essa stessa. Appurato che, l'uomo possiede un'inclinazione naturale a voler sfidare i propri limiti, immaginando e volendo spiegare ciò che va oltre, ciò non gli procurerà altro che dolore in quanto non potrà mai rispondere a domande che egli stesso si pone riguardo temi metafisici.
    Può anche darsi che semplicemente non si è mai contenti della vita che ci è stata destinata e per questo la brama della vita non è altro che un voler migliorarla e nell'attesa che qualcosa si smuova non si è altro che afflitti da apatia, senso di unutilità/vuoto.
    3
    postato da , il
    Essere, come dice Ad maiora, terribilmente affamato di vita anche se invece si vuole apparire distaccati, fa parte delle contraddizioni a cui la vita stessa ci sottopone e per cui il vivere ci risulta -spesso- contorto...E' da lì che nasce la considerazione citata da Schopenhauer.
    Ovviamente questa è la mia considerazione.
    2
    postato da , il
    Secondo Schopenhauer la materialità dell'io ci mostra due facce diverse: una esteriore e una interiore x cui esso si svela come tendenza, sforzo, brama di vivere, volontà di vivere. Or dunque mi domando, a proposito di questa brama di vivere, se con tutto ciò che oggi accade circa coloro che volontariamente si tolgono la vita, egli penserebbe sempre la stessa cosa..E a proposito della sopracitata frase, se secondo lui la brevità della vita è quel che la vita ha di meglio, xchè allora parla di brama di vivere? Lo trovo piuttosto contraddittorio, caratteristica tipicamente filosofica, e a pare mio terribilmente affamato di vita anche se invece vuole apparirne distaccato.
    1
    postato da , il
    Molto pessimistica, ma potrebbe essere vero.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.32 in 66 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti