Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Poesia)
Di questo potrei parlare all'infinito, ma odio Leopardi e tutti i poeti da pelliccia.
Commenta
Di questo potrei parlare all'infinito, ma odio Leopardi e tutti i poeti da pelliccia.
I poeti sono privi di pudore verso le loro esperienze interiori: le sfruttano.
Il poeta è poeta, non oratore o predicatore, non filosofo, non istorico, non maestro, non tribuno o demagogo, non uomo di stato o di corte. E nemmeno è, sia con pace del maestro, un artiere che foggi spada e scudi e vomeri; e nemmeno, con pace di tanti altri, un artista che nielli e ceselli l'oro che altri gli porga. A costituire il poeta vale infinitamente più il suo sentimento e la sua visione, che il modo col quale agli altri trasmette l'uno e l'altra.
La grande poesia è essenzialmente "bête": crede, e in questo è la sua gloria e la sua forza.
Mi piaceva pensare che i problemi dell'umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare, che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente. Ed è questo di cui avremmo bisogno oggi: pensare diversamente.
Nel mondo in cui vivo c'è meno poesia che in un capanno di pescatori giapponesi.
Noi che abbiamo l'anima moriamo più spesso.
Il mare è un cielo bagnato dove brillano le stelle, e la luna vi si immerge lasciando uno scintilllio formato da tante gocce lucenti che vengono chiamate pietre di luna. É pieno di misteri e di segreti.
La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità. Apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.
Per essere poeti bisogna avere molto tempo.