Scritta da: Luisa Marcangeli
in Frasi & Aforismi (Libri)
Sono così bella che sono deforme.
dal libro "Infinite jest" di David Foster Wallace
Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
Sono così bella che sono deforme.
Molti uomini, a causa del riso, producono gioie illusorie: ma io odio i buffoni che per mancanza dei saggi hanno bocche senza freno, e non vanno verso armonia d'uomini, ma nel riso degne case abitano, e dalle navigazioni giungon salvi a casa.
In un angolo dello scompartimento fumatori di prima classe, il signor Wargrave, giudice da poco in pensione, tirò una boccata di fumo dal sigaro e scorse con interesse le notizie politiche del "Times". Poi, depose il giornale sulle ginocchia e guardò fuori dal finestrino. Il treno correva attraverso il Somerset.
Diede un'occhiata all'orologio: ancora due ore di viaggio.
Ripensò a quello che i giornali avevano scritto su Nigger Island.
Il proposito in sostanza era questo: insultare l'universo. Il che significava insultare tutti i suoi abitanti. Insultarli uno per uno, con offese personali, e (un progetto audace inbubbiamente) in ordine alfabetico.
In che cosa consiste la gloria per un famoso autore?
Nel fatto che migliaia di persone si sentono vagamente colpevoli per non aver mai letto una sola riga delle sue opere.
Ognuno di noi riunisce il sé il cielo e l'inferno.
Adoro le maldicenze che riguardano gli altri, ma quelle che mi riguardano non mi interessano. Non hanno il fascino della novità.
Scrivere significa prendere la verità obliquamente.
Qualche uccello di mare se ne va, né sosta mai, perché tutte le immagini portano scritto più in là.
Agiscono ovvie suggestioni già percepite in circostaze precedenti - ma mai valutate con tanta coscienza come ora - e alla seduzione di un'ipotetica, incantevole perdita di sé in questo silenzio sinuoso, si aggiunge l'infida tensione di una percezione ben poco ragionevole.