Intervista ad uno zingaro


Scegli la pagina:
...a riprendere i miei effetti, quando mi afferrò per un braccio e mi disse: "Quando -loro- mi cercavano non ho respirato, scrivilo per piacere!"
Lo guardai con ammirazione; era una bambino forte di spirito e questo nessuno glielo avrebbe mai rubato.

Parte seconda

La guerra quando e dove avanza porta con sé odio, fame e dolore.
È un'assurda soluzione che gli uomini si ostinano ancora ad utilizzare non imparando nulla dagli errori del passato; anzi la complicata natura umana coinvolge l'ingegno nella strumentazione di congegni sofisticati, che non risparmiano i pochi sopravvissuti.
La situazione diventa insostenibile quando una simile soluzione diventa strumento per lotte fratricide e per la distruzione di intere razze.
Questa è la Bosnia dove in un fazzoletto di terra vivono diverse etnie con diverse religioni e di quest'ultime diventano fonte di discriminazione e distruzione della specie: qualsiasi religione ha certo un punto che le accomuna ovvero il rispetto per la vita ed il perpetuarsi di questa, non certo la distruzione o il genocidio.
Ciò diventa impossibile da spiegare ad un ragazzo di dodici anni il quale giustifica finanche l'azione dei suoi genitori che "non avendo polli o galline da vendere, vendono ciò che possiedono: prima gli averi, gli ori ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    5
    postato da , il
    se volevi vedere i miei occhi luccicanti di lacrime
    ecco ora sonno qui per Te
    Un bacio
    Grazie!
    4
    postato da , il
    Desidero ringraziare pubblicamente Federica Senna, Kiaretta e Marnie N.
    per le parole grandi e profonde che hanno usato per il mio racconto.
    Mi emoziona leggerle e mi sembra giusto ringraziare per l'accortezza e la poesia che hanno usato per definire questo lavoro.
    Grazie di vero cuore.
    3
    postato da , il
    Emozionante.Rimango basita di fronte a quel che testimoniano queste parole, alla forza e al coraggio che Gimmy possiede, dopo aver vissuto sulla sua pelle il dolore assurdo di essere stato venduto dalla propria madre, e di rubare giorno per giorno, contro la sua volontà, per continuare a vivere senza che(loro)gli facciano del male..
    Un grazie speciale a Grazia Maria Scardaci che,con la sua intervista,pone chiunque legga questo testo faccia a faccia con la cruda realtà che ci circonda,toccando inevitabilmente le corde del nostro cuore di fronte alle stesse parole di un innocente,di Gimmy.
    2
    postato da , il
    Questo non è più il mio mondo...adesso il mio mondo sei tu!
    1
    postato da , il
    sono commossa quando leggo queste storie vere,che ho vissuto già sulla mia pelle,
    anni fa quando uno zingarello ha suonato alla mia porta e io
    l'ho fatto entrare nella mia vita

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.36 in 11 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti