Il carattere di un capo: il carattere di una persona si forma, oltreché per effetto dell'ereditarietà genitoriale e delle vicende personali vissute (successi, insuccessi, cultura ecc.), anche a seguito dello sviluppo dell'ego, dove primeggia l'opinione che ciascuno ha di sé. Nella misura in cui questa opinione sarà equilibrata e cioè capace di riconoscere propri pregi ma anche difetti, la naturale affermazione dell'ego sarà temperata dalla capacità di comprensione delle ragioni altrui. Applicato tutto questo a un capo politico che deve guidare una nazione non pare insensato valutare a priori il carattere e l'equilibrio di chi si candida a decidere le sorti di un popolo.
Giuseppe Zuccarini
Composto mercoledì 28 luglio 2021
Vota il post: Commenta
    Pandemia, vaccinazione obbligatoria e green pass: in un paese ordinato e maturo sarebbero necessarie entrambe le cose, ma la politica di oggi non ama le imposizioni, anche se legittimate dalla Costituzione, Non si potrebbe allora informare i cosiddetti No Vax che nel caso siano ricoverati in ospedale a causa del virus dovranno pagarsi le cure?
    È vero che la Costituzione medesima garantisce a tutti cure mediche gratis, ma è altrettanto vero che non si può invocarla quando difende i nostri diritti e ignorarla quando ci impone qualche limitazione o sacrificio.
    Giuseppe Zuccarini
    Composto domenica 18 luglio 2021
    Vota il post: Commenta
      La ragione, prerogativa esclusiva degli umani, almeno su questa Terra, è un privilegio e un dono, oppure è un ostacolo all'aspirazione dell'uomo verso l'l'infinito e l'eterno? Resterei nel dubbio e nell'affanno se la risposta fosse che è l'una e l'altra cosa.
      Giuseppe Zuccarini
      Composto venerdì 25 giugno 2021
      Vota il post: Commenta
        Credere in Gesù Cristo, nella sua vita terrena e specialmente nella sua morte e resurrezione non è né facile, né difficile: si crede o non si crede. C'è però una luce profonda nel suo insegnamento e nel suo operare - così diversi dai severi dettami biblici - che può soddisfare appieno la ragione umana e cioè che quanto ha detto e fatto riguarda li destino dell'uomo e la sua salvezza. Con l'esempio del "Porgere l'altra guancia", ben lontano dal "Occhio per occhio, dente per dente" Gesù ha chiesto agli uomini di interrompere la catena di azioni e reazioni senza fine nella lotta tra singoli o tra fazioni che avrebbe portato altrimenti la stirpe umana alla sua autodistruzione. Sia benedetto.
        Giuseppe Zuccarini
        Composto sabato 3 aprile 2021
        Vota il post: Commenta
          788 - Covid 19: La quantità d vaccinazioni è ancora insufficiente in rapporto alla rapidità di espansione della pandemia. Perché non incaricare i medici di base a rilasciare ai propri assistiti - in base ovviamente alle loro condizioni di salute - un nulla osta di idoneità all'inoculazione che consenta all'interessato di recarsi in una sede vaccinale di sua scelta dove riceverà il vaccino previa presentazione dei documenti di identità e del nulla osta? Non sarebbe una procedura più rapida delle prenotazioni in atto, idonea anche a fronteggiare un'improvvisa e drammatica accelerazione della pandemia? Le prevedibili file nei centri potrebbero essere regolate dalla proliferazione dei centri medesimi e dalla scelta delle età.
          Giuseppe Zuccarini
          Vota il post: Commenta
            Ai governanti di questo disgraziato Paese: siete arrivati tardi con le mascherine e abbiamo tollerato, siete arrivati tardi con le siringhe e ci siamo preoccupati, siete arrivati tardi con i ristori ai cittadini e ci siamo disperati, siete arrivati in ritardo con i vaccini e ci siamo indignati. Ma lo sanno lor signori che la Repubblica Italiana è fondata sul lavoro e non sul ritardo?
            Giuseppe Zuccarini
            Vota il post: Commenta