Commenti a "C'è un unico errore innato, ed è quello di..." di Arthur Schopenhauer


38
postato da , il
Ben ritrovato Giuseppe Freda. Passo anch’io tout court al più colloquiale “tu”, ricordandoti che il mio nome è Antonio e che, ove tu lo ritenga più agevole, puoi senz’altro usare quest’ultimo in luogo di Impenitente.
Come ho già detto nel mio precedente intervento non ho nessuna intenzioni di confutare le certezze dogmatiche di chicchessia e ciò non per sprezzante atteggiamento di superiorità ma più semplicemente perché a ragionare per dogmi inevitabilmente si va a cozzare contro mura invalicabili. Nel caso in questione, se provo ad abbozzare un ragionamento sforzandomi di mettermi nei tuoi panni, la contraddizione evidenziata probabilmente non sussiste affatto. Ma per arrivare a tale conclusione dovrei accettare,  sic et simpliciter, che esista un destino a cui tutti noi siamo chiamati; ciò, a sua volta, implicherebbe l’accettazione di una qualche entità superiore che quel destino lo ha predisposto o comunque delineato, indicato, tratteggiato;  e così via di questo passo. In altre parole: posso anche darti ragione ma, condicio sine qua non, solo se accetto come dogmaticamente vero l’assunto iniziale (la .felicità come destino) e le conseguenza che ne derivano. Ora ti chiedo (e credimi, senza alcun fare polemico): ma per quale motivo dovrei venire a patti proprio io? Perché non tu nei confronti della mia visione? In realtà non è necessario che tu mi risponda. L’argomento di fondo, ovvero credere in una vita ultraterrena o no (perché è di questo che stiamo parlando!) non ha possibilità di compromessi. O ci credi o non ci credi affatto. Se accetto l’idea della felicità come destino, accetto l’intera tua visione e rinnego la mia.
In altre parole, in un modo o nell’altro, il calzino è sempre bucato perché comunque lo rigiri il buco creato dai dogmi è sempre presente e continuerà ad allargarsi creando distanza, impossibilità di dialogo, incomprensione delle altrui tesi. E ti prego di notare che non sto affatto sostenendo ch’io non patisca a mia volta di un qualche addottrinamento occulto preesistente: mio malgrado ho una sbornia di oltre duemila anni di storia da smaltire per cui è facile che qualche residuo tossico circoli ancora nella mia mente avvinazzata dal sangue del divino. Dico che possiamo parlare per migliaia di anni ma fino a quando, da una parte o dall’altra, si da evidenza d’un buco dogmatico, di passi avanti concreti non se ne fanno affatto.
Pertanto non posso far altro che prendere atto della tue convinzioni e poiché tu stesso le definisci intime, mi guardo bene dall’indagarle oltre. Salvo che tu stesso, in futuro,  non abbia in desiderio di farmi partecipe di quel percorso di esperienze e considerazioni che, come dici, ti hanno portato a maturare la tua visione della vita. Nel frattempo io resto qui, con la mia anima fiammeggiate , nella piena, intima, serena, consapevolezza che la stessa si spegnerà definitivamente con il mio ultimo respiro.
Dimenticavo: più felicità per tutti mi ricorda una serie di slogan intrisi di populismo stucchevolmente demagogico, concepiti da un noto personaggio politico italiano. La sua strategia di comunicazione funzionò alla grande. Probabilmente anche la tua, specie se ci abbini anche lo champagne… :-))
37
postato da , il
Vincenzo, senza andare a fare il finto erudito e disquisire sulla Piramide di maslow, che chiarisce come ognuno di noi raggiunto uno stato di soddisfazione punti a quello successivo, cosa cambia se l'emblema della felicità è un regno o un cavallo?
Di chi vorrebbe acqua potabile per essere felice il mondo è pieno, basta uscire dai percorsi turistici di gran parte dell'Africa, ma anche dell'america latina e dell'india per rendersene amaro conto. Alcuni fatti però sono più evidenti all'osservazione che alla disquisizione. Uno dei quali è che l'uomo ha fatto quello che altri animali non hanno fatto perchè si pone via via obiettivi maggiori e non legati alla pura sopravvivenza: chiamala ricerca della felicità o come vuoi. cambia veramente poco, nei fatti.
36
postato da , il
Sono d'accordo. La gioia è il fuoco acceso, di cui la felicità è spesso la scintilla.
35
postato da , il
Secondo voi...
Quale differenza è possibile stabilire tra gioia e felicità?
Io penso che la serenità... la gioia...
sia il prolungamento meno intenso della felicità...
perché la felicitàè un attimo che ti esaspera...
mentre la gioia è uno stato d'animo che...
può essere più prolungato della
felicità...!
34
postato da , il
Premetto di non aver letto nessun commento ... quindi di getto affermo che l'errore stà nel fatto che noi esistiamo ...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti