Commenti a "C'è un unico errore innato, ed è quello di..." di Arthur Schopenhauer


18
postato da , il
Per Vincenzo: dare dei ciarlatani a Kant, Pascal, Hegel e Kierkegaard mi pare "nu poco esagerato".
     Si tratta di autentici genii: ti cito solo, a proposito di Kant, l'ipotesi nebulare sulla nascita del sistema solare, concorde con quella di Laplace e rivelatasi esatta... Quanto a Pascal, fu un genio anche matematico...
     Forse tenere le vele un po' più basse non sarebbe un male, ove si consideri (anche) che Nietzsche terminò la sua esistenza dopo aver abbracciato un cavallo per strada...
     Circa la frase di Schopenauer di cui è commento, riesprimo la mia opinione diametralmente opposta, SENZA MOTIVARLA, nella certezza che due opinioni immotivate, cioè assiomatiche e dogmatiche, valgano entrambe ZERO.
     Esattamente quanto le tue, del pari assiomatiche ed immotivate.   : ))))))))))))
17
postato da , il
Per Gaetano: il prorompere di doti ESP in età matura è caso infrequente, ma contemplato. Complimenti: hai vinto una trasmissione telepatica quotidiana, per di più completamente gratuita.    : )))))
Tuttavia le mie azioni sono in ribasso: anziché le turbe plaudenti (o quanto meno simpatizzanti, o quanto meno non inca**ate) di un tempo, ultimamente mi inseguono bande di mastini, molossi ed ex simpatizzanti delusi dal mio fermo rifiuto di aderire ad una qualsiasi parrocchia: ragion per cui esprimere una opinione concorde con la mia può rivelarsi... molto mofimentato.    : )))
Ti esprimo nondimeno tutta la mia solidarietà, unitamente all'incondizionato sostegno alla tua franca e coraggiosa opinione.
16
postato da , il
ps
di solito quando commento una frase, prima la leggo, poi penso ed infine scrivo.
i commenti altrui li leggo dopo il mio commento.
ho scoperto di essere il secondo che lede la maestà, dopo Giuseppe Freda e di avere usato, probabilmente storpiandola, una frase in napoletano (che credo sia la cittadinanza di Freda).
sono preoccupatissimo di questa coincidenza :-))
15
postato da , il
io parto con un pregiudizio.
quando qualcuno inizia con un dogmatismo o un assioma, mi pongo sempre la stessa domanda: e chi lo dice?
Perché solo uno? e perché proprio questo?

ps
accetto il rischio di avere effettuato un delitto di lesa maestà, ma la frase così estrapolata nun la condivido manco pe' a  capa
14
postato da , il
Sig. Vincenzo Cataldo lei mi mette in grave difficoltà!
Non so se dare il mio voto più alto a Lei o Shopenhauer.
Anzi no. Lo so. Voto per Lei, Sig. Cataldo.
I treni mi hanno sempre affascinato...

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti