Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


154
postato da , il
Tuttavia, io potrei anche star dicendo questo per punzecchiare il tuo spirito di contraddizione, ed indurti a non venirmi più dietro.
    Ma questo non lo saprai mai.  : )))))))
153
postato da , il
Forse non mi sono spiegato bene. Due filosofi, entrambi atei, giungono a conclusioni etiche completamente diverse. Questo significa che l'ateismo non condiziona le conclusioni etiche cui ciascuno possa giungere.
    La stessa cosa può avvenire per due "credenti" in fedi diverse.Chi credeva nel dio Baal, ad esempio, era convinto che fosse cosa buona sacrificargli, di tanto in tanto, la vita di un proprio figlio.
    La stessa cosa può avvenire, ancora, tra due "credenti" nella medesima fede (poniamo, la fede cristiana), dei quali l'uno ponga in pratica l'etica della propria fede, e l'altro no.
    Ne deriva che la fede religiosa non può essere presa come una discriminante etica, ma solo come una differenza di OPINIONE sull'esistenza o meno di un essere superiore. Stop.
    Questa conclusione non è da poco, ove si rifletta sul fatto che la maggior parte di coloro che se la prendono con la religiosità (cristiana, in particolare) la accusano di tutti i possibili mali del mondo.
    Se poi si considera che l'etica di Russell (ateo) combacia perfettamente con l'etica cristiana, il cerchio si chiude completamente, mi pare: perché ciò significa che quella etica non ha etichetta alcuna, il che è un gran bene dal punto di vista teorico, e anche da quello pratico.
     Spero di essere stato più chiaro.
     Ah... quanto al postare frasi di altri per parlare con te... credi tu forse che io sia solito "mollare" così facilmente gli amici, sopra tutto quando mi rendo conto che... MI CORRONO DIETRO?  : ))
152
postato da , il
sapessi quanti religiosi, quanti etei o non appartenenti a nulla, si stanno sul cavolo o tra di loro. Non lo immagineresti nemmeno.
151
postato da , il
la tua "prova" della contraddizione tra nietzsche e russell, essendo due atei  ( e quindi dovevano pensarla allo stesso modo)....
è un fiasco totale :)))))).

Qualcuno doveva pur dirtelo ! :)))


Una fatica per niente :)))))))))))))))))))))))))))))))))))) !
150
postato da , il
Giuseppe,  tu posti le frasi di altri per parlare con me..?
ma non ci credo neanche  se fosse vero :))). 
Simpatica questa.

Riguardo all'ateo cosa centra scusami ?
se tu parli con degli spiriti liberi e chiedessi loro cosa pensano della vita, dell'amore e della fede, credi che sarebbero d'accordo sulle stesse cose?  non sarebbero spiriti liberi allora (comprendi il senso?) ma semplici menti plagiate che seguono un unico indirizzo.
Ognuno di noi dentro di se ha il suo personale mondo, che nessuna religione o fede esterna può cambiare (secondo me).

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti