Commenti a "La paura rende uniti gli uomini... spesso..." di Andrea Matacchiera


61
postato da , il
"La logica e la matematica sono solo delle tracce delle interpretazioni, ma non è detto che rappresentino veramente la realtà... anche perchè con queste cosa ha fatto l'umanità di buono? Autodistruzione di se e del suo ambiente, un progresso finalizzato al regresso. "
       Rifletti, Andrea: non sono la logica e la matematica a distruggere l'uomo e il suo ambiente, ma il modo in cui vengono utilizzate. E' L'UOMO CHE DEVE CAMBIARE. Logica e matematica sono solo arnesi al suo servizio. I bisturi possono uccidere se usati per tagliare le gole, ma salvano se usati da un chirurgo.
       Nietsche fa uscire dalla porta la razionalità; dopo questa operazione, fa entrare dalla finestra il Caso, l' "amor fati" e un finto superuomo che pensa solo all'ego disinteressandosi della prospettiva sociale. Dopo di che si riempie la casa di tutte le anti-idee possibili. E' questo ciarpame che bisogna eliminare: non la ragione, nè la logica...
       Oltretutto, Nietsche è mor*to nel 1900. Non ha visto nè aerei, nè luce elettrica, nè radio, nè automobili, nè robot in giro per il sistema solare; non ha visto nè nazismo, nè comunismo, nè Hiroshima, niente di niente da 110 anni ad oggi. Non ha visto neanche la fine del comunismo, e il prevalere del neocapitalismo più sfrenato. Negli ultimi 10 anni, non ha visto allagarsi la forbice tra le classi sociali, non ha visto i ricchi diventare sempre più ricchi, e i poveri sempre più poveri; non ha visto la tecnocrazia che sta sorgendo. Non ha visto l'ingegneria genetica.
       Siamo vicini al totale asservimento del genere umano; al crearsi non di classi, ma di vere e proprie razze sociali.
       E Nietsche cosa propone, Andea? L' AMOR  FATI : "NON VOLER NULLA DI DIVERSO DA QUELLO CHE E', NON NEL FUTURO, NON NEL PASSATO, NON PER TUTTA L'ETERNITA'. NON SOLO SOPPORTARE CIO' CHE E' NECESSARIO, MA AMARLO. " Sono parole sue. In questo modo, secondo quel paz*o , l'amore del destino libera l'uomo dalla servitù del passato, giacchè ciò che è stato (e che è) si trasforma (che mirabile risultato!!!) in ciò che "io volevo che fosse".
       Tipico "metodo Heracles": se tu infecchiare, perché tu folere così. Se tu morire,perché tu folere così. E tutto questo cosa è SE NON PAURA???
       Altro che superuomo. Questa è la perfetta filosofia degli schiavi, ciò di cui oggi il potere ha tanto bisogno.
       Scappatene fuori al più presto, a gambe levate, prima che vi esploda nel cervello, come è stato per lui. Anziché il NietsCHE, seguite il CHE.Quello sì che aveva le pal*e.
60
postato da , il
No. Quando parli di idee hai punti di vista. Quando parli di fatti no.
É storia documentata che si moriva a 20 anni e che ci arrivava uno su dieci.
Per cui..... Meglio oggi
59
postato da , il
Questione di punti di vista
58
postato da , il
All' età della pietra sarei già morto dopo una vita di stenti.
Preferisco ora.
57
postato da , il
Pura assenza di premeditazine edi uno schema già scritto e definito; totale assenza di logica, pura e semplice insensatezza.
La logica e la matematica sono solo delle tracce delle interpretazioni, ma non è detto che rappresentino veramente la realtà... anche per chè con queste cosa ha fatto l'umanità di buono? Autodistruzione di se e del suo ambiente, un progresso finalizzato al regresso. Potendo scegliere era meglio l'età della pietra

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti