Frasi inserite da logos probus

Questo utente ha inserito contributi anche in Poesie, in Racconti, in Frasi per ogni occasione, in Proverbi e in Diario.

Scritta da: logos probus
La morte: è una semplificazione relativa, un mezzo necessario a tratti. La vita di oggi è avanzata ma anche complicata, e si sente, necessaria una semplificazione. Se ogni situazione particolare è irripetibile, e dopo un cambiamento lo stato originario non è semplicemente annichilito, allora la tendenza spontanea della vita è l'evoluzione. Quando viene distrutto qualcosa, in genere si presuppone un migliore utilizzo dello spazio liberato, per questo lo stato originario risulta poi migliorato.
Composta nel 2010
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: logos probus
    "3 è possibile, 2 è probabile, 1 è impossibile, 0 è tutto."

    Commento:
    Il senso metaforico del
    - Tre: 3 è (il) possibile, un collegamento è sempre tra tre o più di tre. Il tre può essere anche simbolo della famiglia, della creazione/nascita, della creatività.

    - Due: La probabilità di incontrare l'uno o l'altro termine dualistico: la ragione umana è limitata, nel senso che l'uomo "trova" un dualismo in tutto, resta così nel mondo della probabilità, e non arriva "fino a 3" /fino alla realtà più completa, esempi di dualismo sono spazio-tempo, materia-energia.

    - Uno: l'uno-l'unicità è impossibile/impensabile, sarebbe simbolo della perfezione, che nel mondo conoscibile è impensabile. Così come (per inciso) non esistono particelle singolari, se per particelle intendiamo corpuscoli singoli, esistono invece strutture geometriche costruite e ramificate. L'unicità perfetta e completa è impossibile o irreale.

    - Zero: Può essere tutto, nel senso che la quantità-zero ma non nulla, è "neutra" e polimorfa, è insieme tutto e niente. La porzione infinitesimale di un qualunque oggetto/elemento è una porzione minima di qualunque altro oggetto/elemento.
    Composta venerdì 1 maggio 2015
    Vota la frase: Commenta
      Questo sito contribuisce alla audience di