Scritto da: Mariella Buscemi

Cenacolo culturale


Scegli la pagina:
...pura: devi perché devi" "!
- Sigismondo Freud:" Il conflitto è essenza delle istanze primordiali ed arcaiche e si esperisce al livello profondo, latente. I figli indicano, simbolicamente, il prolungamento narcisistico genitoriale di accadimenti irrisolti ed irrealizzati, i figli, divengono così, specchi deformanti delle proprie deformazioni interiori. Il genitore è il Super-io ed il figlio deve fronteggiarlo costantemente ".
- Jean Piaget:" Autoritarismo ed autorevolezza, morale ed ubbidienza, dovremmo forse riflettere su queste coppie polari ".
- Maria Montessori:" Per risolvere l'atavico conflitto transegenerazionale, bisogna che le logiche adultistiche si mettano in ginocchio ed assumano la stessa altezza dei bambini, tutto deve essere alla portata di questi ultimi e su misura ".
- Antoine de Saint-Exupéry:" Il contrasto esiste perché il dialogo tra genitori e figli riguarda solo la materia, gli ingranaggi pesanti della vita, le catene che ci tengono prigionieri dell'individualismo feroce. La cura per i piccoli e gentili aspetti della quotidianità potrebbe condurci all'amore ed alla comprensione ".
- Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma:" Padri e tempi storici, Paesi e culture sono soverchiati dalle logiche del potere, dall'odio, dall'oppressione. L'indipendenza ed il rispetto tra fratelli e generazioni conducono alla pace ed all'amore. Sentiamo troppo spesso parlare di violenza! ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Mariella Buscemi

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti