Scritto da: Mariella Buscemi

Cenacolo culturale


Scegli la pagina:
...politica ad erudire in questo senso, ma una nuova agenzia che io prospetto, ovvero, la scuola! Idealismo e non solo storicismo"!
- Benedetto Croce: "Giovanni, fratello mio, io e tu siamo figli della stessa epoca, e sai quanto i miei sforzi letterari si dirigano nel tuo senso, per valorizzare lo spiritualismo e la cultura; l'educazione è il motore che colma le distanze generazionali, ma lo storicismo... lo storicismo è la cornice che ci comprende, non possiamo di certo eluderlo"!
- Georg Wilhelm Friedrich Hegel: "Il conflitto tra le generazioni è strutturale e richiama la dialettica ed il divenire. I padri rappresentano la tesi, i figli vi si pongono in antitesi ed insieme generano sintesi di essenza superiore e suprema, una spirale aperta nei secoli che approda a concezioni innovative. È questo presupposto che spiega i contrasti generazionali"!
- Immanuel Kant: "Dobbiamo leggere questo conflitto generazionale filogeneticamente ed ontogeneticamente; da un lato il conflitto tra padre e figlio, dall'altro il conflitto tra generazioni sino a contemplare, addirittura, il conflitto tra le ere storiche, dal caos che generò il mondo, sino ai nostri tempi, sino a noi, Signori illustrissimi, qui seduti in questo salotto culturale. Tutto viene racchiuso nell'imperativo categorico della mia critica della ragion ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Mariella Buscemi

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti