Virgilio
Scritto da: Lady R.

Filosofia di vita


Scegli la pagina:
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e lo riempì con sassi di circa tre centimetri di diametro; poi chiese ai suoi studenti se il contenitore fosse pieno ed essi gli risposero di sì.
Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente: ovviamente i piselli si infilarono negli interstizi vuoti rimasti tra i vari sassi. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi, ancora una volta, risposero di sì.
Quindi il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto. La sabbia riempì ogni spazio vuoto rimasto: per l'ennesima volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero che lo era senza ombra di dubbio.
Infine il professore tirò fuori da sotto la scrivania due lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia. Gli studenti risero a crepapelle.

"Ora" disse il professore, "voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita.
I sassi sono le cose importanti, la vostra famiglia, i vostri amici,... [segue »]
Vota il racconto:8.16 in 25 voti

    Commenti

    2
    postato da Paul Mehis, il 18/08/2009 alle 10:44:46
    Paul Mehis
    Veritiera!
    1
    postato da Mario Bianco, il 11/11/2008 alle 13:32:33
    Mario Bianco
    Bellissima e istruttiva.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.16 in 25 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti