Scritta da: Michele Pernozzoli
L'ossessione contemporanea verso la scienza e la tecnologia, esaltate o dannate con pari intensità, attesta un'estrema miseria culturale ed esistenziale. Se tornasse il rispetto per la conoscenza, cesserebbe forse questa attenzione morbosa per scienza e tecnologia, accompagnata dal furore grottesco di spropositati pronunciamenti, arzigogolate speculazioni, acrobazie mentali cervellotiche con cui si pubblicizzano o si demonizzano sui palcoscenici più disparati.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Michele Pernozzoli
    Ha partecipato al concorso
    Tra Cuore e Mente

    Commenti

    2
    postato da , il
    bella frase :) (scusa ho sbagliato a votare.... :D meritavi 5 stellette!)
    credo che il fenomeno si debba imputare alla tensione che c'è tra una cultura essenzialmente umanistica che c'è ancora oggi e una società dominata dalla tecnologia.
    concordo con andrea: il denaro è il vero motivo per cui non si insiste per un'alfabetizzazione scientifica; difficile vendere un cellulare praticamente identico a quello precedente ad una persona informata.
    trovo sconcertante che pochissime persone possano leggere un articolo scientifico (anche a carattere divulgativo) senza fraintenderne il contenuto.
    1
    postato da , il
    Penso che l'ossessione contemporanea anti-tecnologica sia anacronistica. La scienza è conoscenza e non ha nulla a che vedere con l'attenzione morbosa derivante da un'altra cosa: il denaro.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:4.50 in 2 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti