Alle elementari, la maestra vede una bambina che tossisce continuamente.
M: Cara, ma non stai bene? A: Sai maestra, ho il mal di gola e ce l'ho talmente forte che il dottore mi ha toccato il collo e mi ha detto che si sono gonfiate le ghiande!
Lezione di recupero di grammatica a una ragazzina di seconda media.
Compito a casa: sottolineare il complemento d'agente o di causa efficiente nelle frasi proposte dall'esercizio e volgerle dal passivo all'attivo o viceversa.
Frase: Il berretto del nonno fu portato via dal vento.
Prof.: allora C., nella frase individui un complemento che risponda alla domanda "Da chi? Da Che cosa? ". C.: sì, "dal vento". Prof.: è un complemento d'agente o di causa efficiente? C.: di causa efficiente! Prof.: Perfetto! Adesso volgimi la frase nella forma attiva. C.: Il berretto del vento fu portato via dal nonno. Prof.: ...
Alunno1: Profe, ma abbiamo dimostrato una cosa ovvia! Professore: Ma certo, bisogna sempre dimostrare... la matematica non è un'opinione. Alunno2: La matematica non sarà un'opinione, ma io ne ho una pessima opinione!
Ora di geografia: Prof.: Se non la smettete vi requisisco tutti i libri! Studente: Faccia pure, i miei sono in cartella! Prof.: Quello di geografia! Studente: No, quello è a casa.
Prof.: Eh no... quando ero giovane io non c'era l'Iraq Studente: Eh certo! Le terre erano ancora unite! Prof.: No, a quel tempo ci eravamo già separati.