Commenti a "Ma il gioco preferito dai bambini ebrei è 1, 2..." di Violetta Serreli


7
postato da , il
Mi spiace ma non sono d'accordo. Come considerato con un altro contatto, ormai su questo argomento c'è una vera e propria omertà, dove persino una battuta e un gioco di parole viene considerato un atto anti-semita... Sono passati millenni prima che con la Shoa (nonostante le ripetute persecuzioni cui furono soggetti gli ebrei nel corso della storia) si utilizzasse questo simbolo in senso spregiativo.
Ripeto che non c'è volontà di ironizzare, né di offendere. Questo basta alla mia coscienza.
6
postato da , il
Sono certa della tua buona fede ma essendo in battute freddure e non in giochi di parole...mi son permessa .
E con riferimento ai bambini americani o di qualunque paese ti venisse in mente ....non sono mai i bambini ad insanguinare le bandiere se non col loro sangue innocente.
5
postato da , il
cara Violetta  esistono argomenti in cui l'ironia è difficile ad applicarsi.
esistono simboli orrendi di per se
le freddure non sempre devono fare ridere ma anche se il tuo esempio con la bandiera USA è calzante .... sarebbe stata emotivamente frase completamente diversa.
con amicizia.
nb
significativo che nessuno di noi commentatori l'abbia votata., a me imbarazzerebbe.
ps
il che toglie nulla alla stima che ho di te
4
postato da , il
Riporto, a chiarificazione della mia posizione rispetto alla creazione di questa frase,  la definizione storica di Stella di David. Come vedete è un simbolo che identifica la religione ebraica, presente anche nella bandiera di Israele. http://it.wikipedia.org/wiki/Stella_di_David
Se la frase fosse stata
"Ma il gioco preferito dai bambini americani è 1, 2, 3 Stelle e striscie" il meccanismo sarebbe stato esattamente lo stesso. Ma avrebbe assunto un'aria più demente perché nell'opinione collettiva si ignorano i morti in nome della suddetta bandiera.
3
postato da , il
Proprio perché sono in assoluta buona fede non c'è motivo che io la tolga.  Non tutte le frasi hanno la pretesa di essere divertenti, alcune sono semplici giochi di parole. Ed è ovvio che non c'è alcuna offesa implicita ;)

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti