Scritto da: Jasmina Nunziata

Il presente stretto nelle mani


Scegli la pagina:
...risultato direttamente proporzionale alla perdita di valore che esse hanno nella società contemporanea.
La nostra società tende a sottolineare determinati aspetti tralasciandone altri che forse hanno più valore.
Si parla di temere che i valori della cultura umanistica scompaiano ma non si parla di una società che tende a massificare le conoscenze. Un'altra caratteristica fondamentale di questo tipo di società è l'assenza di opinione da parte dell'individuo.
L'opinione del singolo che si unifica con quella pubblica, ma non si tratta di una vera e propria unità ma di una perdita nello sviluppare una propria opinione. A tal proposito l'individuo si adatta con il pensiero, con l'idea corrente.
È sempre più complesso mantenere salde le proprie convinzioni e il proprio pensiero di fronte a un panorama in cui la libertà vi è dominata da una classe dominante tale da poter definire il singolo democraticamente non libero.
Probabilmente è il sistema che non sistema, le generazioni sono prese da altro, dove non è importante quello che è accaduto ma quello che sta per accadere, dove il futuro è guardato da lontano e il presente stretto nelle mani.
I giovani amano le narrazioni, sono ancora capaci di appassionarsi, amano leggere testi che sono diversi da quelli passati, sanno cogliere la profondità delle cosa. I giovani sanno... è il contesto ad essere sbagliato.
Composto martedì 17 febbraio 2015

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Jasmina Nunziata

    Commenti

    2
    postato da , il
    Tutto ciò che è compreso in queste righe è la realtà che si cerca di nascondere.
    La ringrazio, davvero!
    1
    postato da , il
    Si tratta di osservazioni profonde che fanno ben comprendere la sensibilità umana e la capacità critica che c'è dietro di esse. I giovanni sanno......... Giusto! Si tratta, in sostanza di cavare fuori dalla mente e dal cuore dei giovani valori e conoscenze, una sorta di "prisca sapientia", genetica che viene invece schiacciata da tutte le nozioni inutili che la cultura scolastica e accademica imprime e spinge nella loro mente. Dietro questo breve scritto c'è un'analisi precisa e valida dai contenuti sociologici. Non so come sono capitato, surfando, su questa pagina ma mi ha fatto piacere leggere le cose che ho letto. Complimenti a Jasmina.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.50 in 8 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti