Scritto da: Luca Zecca

Per formare una classe politica seria e dare voce ai problemi giovanili serve un'istituzione che si rivolga ai ragazzi: Il Consiglio dei Giovani


Scegli la pagina:
...funzioni al momento dell'elezione del nuovo Consiglio Comunale e solo dopo l'insediamento del nuovo sindaco. Per evitare così per troppo tempo che rimangano cariche vaganti.
I sei Rappresentanti eletti invece saranno rinnovati ogni anno a due a due. Restando così ognuno in carica per tre anni. Essi non decadono al cadere dei un Consiglio Comunale perché espressione non già dello stesso, ma dell'elettorato e quindi da questo legittimati.
Il presidente, il segretario e il Rappresentante in ogni caso non potranno mai essere "sfiduciati" da chi li ha nominati; decadono dalla carica solo se condannati in via definitiva o se dimissionari.
Possono essere sfiduciati dall'Assemblea con il voto positivo della maggioranza della stessa se non presenti all'assemblea per più di tre volte anche con giustificato motivo. Il presidente può essere sfiduciato dall'Assemblea se non convoca la stessa senza alcuna ragione (per sfiduciarlo, la stessa, dovrà votare un ordine del giorno con una raccolta firme di almeno 4 Rappresentanti).
Dopo la prima elezione i due Rappresentanti eletti con meno voti sono giù uscenti e verranno votati altri due rappresentanti che resteranno in carica tre anni. Coloro che nella prima elezione avranno raggiunto rispettivamente la terza e la quarta posizione in un'ipotetica classifica ... [segue »]
Composto domenica 17 aprile 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Luca Zecca
    Riferimento:
    Si potrebbe definirlo un "Consiglio alla Zecca" perché ideato e teorizzato da me. Potrei anche riuscire a metterlo in pratica e vedere se effettivamente funziona ed è in grado di produrre un migliore apporto dei giovani alla vita del Comune.

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in 2 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti