Scritto da: Fiorella Cappelli

Il Divano Rosso


Scegli la pagina:
...mi aveva preso dalla libreria e posato su un tappeto, insieme ad altri, a fargli da sgabello per arrivare al barattolo di cioccolatini posto in alto allo scaffale.
Accadde tutto così in fretta che non ebbi il tempo di salutarla.
Sei fragile come lei... posso toccarti? Lo faccio... ma non svanire.
Sei liscia.
La cosa più bella che hai... è la tua copertina... Guarda... è ancora lucida, i colori vivi, la pellicola trasparente... e la scritta, in porporina d'oro, ancora conserva la sua preziosità. Chi ti ha comprato deve averti pagato molto... ma non ti ha mai sfogliata per capire che il tuo vero valore era dentro... non ti ha mai letta, come avrebbe potuto comprenderti?
No, non fare così ora... non è il momento... le tue pagine sono solo logorate dal tempo ma ancora leggibili... e riesci ancora a sfogliarti bene, sai?
Lo fai con dolcezza, con eleganza, con dignità. Sei un libro aperto, in mano a me, che posso leggerti... Vorrei essere vento per chiudermi tra le tue pagine, invece sono libro anch'io... e di pagine... ne ho anche più di te, ad appesantirmi... e la mia copertina ha i colori seppia e giallo di troppi autunni passati... che sembrano ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Fiorella Cappelli
    Riferimento:
    Penna D'Autore, Albo D'Oro 2005, Racconti Premiati pubblicati e incisi su cd.

    Commenti


    17
    postato da , il
    intensa, e piena di riflessione questa tua novella...simo tutti pagine, siamo tutti storia, fatti di ricordi e segni da non dimenticare, pechè hanno sempre un qualche cosa da ricordare..triste è, quando quel libro si è composto e cerchiamo di ripercorrerlo nei versi..le cose ingiallite evocano sempre dolore...dobbiamo imparare a conservarle, senza mai rileggerne i ricordi...brava
    16
    postato da , il
    Grazie a te, Luigia, per aver lasciato un commento così intenso e riflessivo.
    15
    postato da , il
    Il libro ha il profumo del tempo,delle cose studiate,di ore sudate,di racconti,novelle,romanzi,leggende lontane.Ha il sapore di ricordi,di luoghi,di momenti malinconici o gioiosi,di sogni ingialliti come le pagine sbiadite dalle lacrime.Conserva il segreto delle nostre memorie,dei nostri desideri.E' il nostro confidente,amico,maestro...E' la nostra vita,siamo la sua vita...Grazie per avermi dato l'occasione per queste riflessioni!
    14
    postato da , il
    Grazie, Sir Jo,grazie Nina vi auguro una splendida giornata!
    13
    postato da , il
    ...ero di fretta,leggendo piano,piano.... mi hai conquistato.
    Meravigliosa complimenti Fiorella.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.25 in 20 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti