Scritto da: Carlo Gragnaniello

Il Prigioniero di Auschwitz

Capitolo: 4

Scegli la pagina:
...in Germania potesse fare un favore agli ebrei, se l'italia era razzista, perché la Germania avrebbe fatto questo per gli ebrei?... eravamo perseguitati da mesi e mesi ma anche da secoli e secoli, mio zio credeva fortemente nell'idea che era una trappola, e di sicuro milioni di persone avrebbero creduto alle fantonie dei fascisti e nazisti.
L'ignoranza che regnava anche dal fatto della censura di stampa ci portava sempre ad un passo fasso e ci portava sempre ad incontrare e prendere na tazza di caffè con la morte.
Ma a qesto non avremmo mai pensato che nell'arco di un anno sarebbe scoppiato un nuovo conflitto mondiale, c'era chi diceva nel campo che la Germania avesse attaccato la Polonia chi diceva il contario ma regnava il fatto che la Germania portò e aveva provocato il primo passo per un nuovo conflitto che avrebbe portato sangue e miseria nel mondo.
Ma questo era solamente l'inizio di un lunghissimo calvario, era il settembre del 1939 e la paura cominciava a diffondersi sempre di più.
Nel campo di raccolta di Fossoli, sembrava una vero e proprio campo dell'inferno, c'erano una marea di caseggiati in materiale di legname in pessime condizioni, talvolta anche igieniche.
Ogni ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Carlo Gragnaniello

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti